AGLI EX LICEI MERCOLEDI’ 11 UNA GIORNATA PER PARLARE DI TERRITORIO E TURISMO

09 Luglio 2018

Una giornata di riflessione strategica sulla relazione tra territorio, cultura e turismo sviluppata con una serie di personalità di primissimo piano. Questo in estrema sintesi il senso degli appuntamenti in programma a Fidenza mercoledì 11 luglio che, a partire dalle 15, riempiranno il Laboratorio delle Idee di Palazzo Ex Licei.

L’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini presiederà infatti il meeting dei Sindaci della Via Francigena delle province di Parma e Piacenza per fare il punto sulla candidatura Unesco, sulle risorse ministeriali e sull’attività condotta dalla Regione Emilia-Romagna a supporto della candidatura stessa. Un check up completo di un’iniziativa che, avviata nel 2010, ha visto Fidenza emergere nel 2016 come sede del Gruppo di coordinamento composto da rappresentanti MIBACT, di Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Regione Lazio, Province di Parma e Siena, comuni di Fidenza, Monteriggioni, San Gimignano, Radicofani, Montefiascone, società “San Quirico d’Orcia” e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Al termine di questo incontro tecnico di grande importanza per lo sviluppo futuro dei temi francigeni, verso le 16, sempre l’assessore Corsini terrà a battesimo l’incontro “Le strade che conducono a Fidenza”, inserito tra gli eventi collaterali della mostra “Luigi Veronelli: Camminare la Terra”, ospitata sempre a palazzo Ex Licei fino al 4 agosto prossimo.

Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi di questa rassegna collaterale curata dall’assessore al Marketing Territoriale Franco Amigoni perché porterà a Fidenza una serie di esperienze particolarmente significative sul piano del rapporto tra turismo e cultura, andando a costituire una sorta di “Think Tank” dal quale trarre indicazioni e spunti su come raccontare sempre meglio Fidenza e la sua Comunità.

Dopo il saluto introduttivo dell’Assessore regionale Aldo Colonetti ed Alberto Capatti, curatori della mostra, coordineranno una serie di interventi tra i quali quello di Andrea Cancellato, Presidente di Federcultura, che parlerà de “L’Impresa cultura: gestione, innovazione, sostenibilità”. Molto attesa la partecipazione di Paola Nobile di Delos, società responsabile della comunicazione del “Festival della Mente” di Sarzana, del Festival “Dialoghi sull’uomo” di Pistoia e del “Festival della Comunicazione” di Camogli. Il suo intervento sarà incentrato su “ll festival come elemento strategico nella sviluppo dell’identità locale”.

Infine Alberto Dragoni, Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile racconterà “Le vie italiane nel segno della responsabilità culturale”.