ALLE ORIGINI DEL NOSTRO DIALETTO CON IL DIZIONARIO ETIMOLOGICO BORGHIGIANO

27 Ottobre 2016

L’opera della vernacolista Claretta Ferrarini

sarà presentata sabato 29 ottobre alle 11.00 al Ridotto del Teatro Magnani

Fidenza, 27 ottobre 2016 – Sarà presentato sabato 29 ottobre alle ore 11.00 al Ridotto del Teatro Magnani il “Dizionario etimologico borghigiano (DEB)” della vernacolista fidentina Claretta Ferrarini, pubblicato con il patrocinio del Comune di Fidenza, in collaborazione con Fidenza@ Cultura

L’obiettivo dell’opera, frutto di anni di ricerca e approfondimento, è lasciare traccia etimologica del dialetto di Borgo San Donnino, promuovere il riconoscimento e lo sviluppo dell’identità culturale e delle tradizioni storiche del territorio, rendere tale patrimonio fruibile alle future generazioni. Il volume costituirà infatti un punto di riferimento per future attività didattiche, di studio, di diffusione della conoscenza del dialetto borghigiano.

Il libro sarà presentato dal vernacolista Giancarlo Loreni.

Insieme all’autrice, interverranno il Sindaco Andrea Massari, l’assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi, Fiammetta Antozzi per Fidenz@ Cultura, e Germano Boschesi.