ASPETTANDO IL 25 APRILE: INAUGURA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA E PROSEGUONO LE PRENOTAZIONI PER “A PRANZO CON I PARTIGIANI”

20 Aprile 2015

Il sindaco Massari sarà con i ragazzi della scuola media “Zani” al Museo Cervi

Fidenza, 20 aprile 2015 – Entrano nel vivo le celebrazioni per il 70° Anniversario della Liberazione con la rassegna “25 Aprile Sempre”.

Si inaugura oggi, lunedì 20 aprile, alle ore 18.00 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza, la mostra fotografica “Sulle orme dei partigiani”: una miscellanea di scatti del fotografo Marco Cavallini immortalate lungo gli itinerari che collegano i diversi luoghi della memoria a Fidenza, nella zona Ovest Cisa e nella zona Est Cisa: vie, monumenti, paesi, frazioni, boschi, valli e crinali, che furono lo scenario della lotta di liberazione. Luoghi amichevoli in cui i partigiani trovarono ospitalità e aiuto, luoghi tragici insanguinati da stragi ed eccidi, luoghi epici dove i patrioti diedero prova di coraggio e di determinazione nella lotta contro il nemico.

La mostra sarà aperta fino al 25 aprile, tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Giovedì 23 aprile il sindaco Andrea Massari parteciperà insieme agli studenti della scuola media “Zani” alla visita didattica al Museo Cervi di Gattatico e al Museo Storico della Resistenza di Sasso (Neviano degli Arduini).

Il 24 aprile alle ore 17.00 da piazza Garibaldi partiranno le delegazioni per la deposizione di corone di alloro ai cippi in ricordo ai Caduti della Resistenza e al Monumento ai Caduti di Cefalonia e Corfù.

Sabato 25 aprile le celebrazioni per il 70° Anniversario della Liberazione inizieranno alle ore 10.00 con la Santa Messa nella Chiesa di San Pietro Apostolo. Seguiranno il corteo e la cerimonia commemorativa in piazza Garibaldi.

Proseguono le adesioni al momento conviviale aperto a tutta la città: “A pranzo con i partigiani”, che si terrà alle ore 13.00 sotto i portici del Municipio. Per prenotazioni: tel. 333 28.52.658 oppure anpisezionefidenza@gmail.com.

Alle ore 21.00 al centro giovanile di via Mazzini sarà proiettata la pellicola “Roma città aperta” di Roberto Rossellini.

Domenica 26 aprile chiuderà le celebrazioni un “Aperitivo partigiano” al bar Croce di malta di piazza Grandi.