BANDO PER L’AFFIDAMENTO DELLA EX SCUOLA DI SANTA MARGHERITA, C’E’ TEMPO FINO AL 16 APRILE

10 Aprile 2018

C’è tempo fino al 16 aprile a mezzogiorno per partecipare al bando per l’affidamento della ex scuola di Santa Margherita.

L’iniziativa nasce a seguito dell’adesione del Comune di Fidenza al progetto promosso dall’Agenzia del Demanio denominato “Cammini e percorsi” il cui scopo è quello di potenziare l’offerta turistico-culturale e la messa a rete di siti di interesse storico e paesaggistico presenti sul territorio, attraverso il recupero e il riuso di edifici pubblici che si trovano in prossimità di itinerari pedonali e ciclabili.

L’affidamento del bene, in modo particolare della ex scuola di Santa Margherita, potrà essere valutato in funzione dell’applicazione dello strumento della locazione di valorizzazione da affidare a privati che siano in grado di sostenere costi di investimento per il recupero dell’immobile.

Il riuso del bene potrà consentire l’avvio di attività e servizi di supporto al camminatore, pellegrino e ciclista nella fruizione dei cammini e dei percorsi, di promozione del territorio, della mobilità dolce e del turismo sostenibile – come ad esempio: ospitalità (alberghiera, extralberghiera, all’aria aperta), ristoro, aree e spazi attrezzati, vendita (prodotti tipici, artigianato, materiale specializzato per ciclisti e camminatori, bike e taxi service, ciclostazioni, ufficio promozione turistica, info point, presidio medico, presidio territoriale, luoghi per la formazione dedicata ai temi del turismo lento e alle professionalità di settore, etc.).

La documentazione di gara, unitamente alla documentazione tecnica disponibile, è reperibile qui ed è altresì in visione presso il Comune di Fidenza sito in piazza Garibaldi n. 1, 43036 Fidenza (PR) .