BENVENUTO PELLEGRINO: DOMANI LA PRESENTAZIONE DELL’APP CHE VALORIZZA I COMUNI PARMENSI DELLA VIA FRANCIGENA

15 Dicembre 2016

Dallo smartphone si potranno scoprire luoghi di interesse storico ed esercizi commerciali

di Fidenza, Medesano, Noceto, Fornovo, Terenzo e Berceto.

La presentazione domani alle 14.30 nel palazzo municipale di Fidenza

Fidenza, 15 dicembre 2016 – La Via Francigena diventa l’occasione per mettere a sistema le proposte identitarie dei Comuni di Fidenza, Medesano, Noceto, Fornovo Taro, Terenzo e Berceto, che saranno i protagonisti del progetto Benvenuto Pellegrino. Di cosa si tratta? Di un’App per smartphone che valorizza e pubblicizza cultura, arte, storia, prodotti tipici locali e le attività commerciali di un ampio territorio della provincia parmense.

L’App Benvenuto Pellegrino è un progetto pionieristico, di importanza fondamentale per questi Comuni. Centinaia di potenziali turisti potranno affacciarsi in maniera facile e veloce sulla più grande piazza virtuale della provincia di Parma e prendere visione, grazie a un solo semplice strumento, dei luoghi di interesse storico e di tutti gli esercizi commerciali presenti in zona. Una comodità alla quale chi è in viaggio non può rinunciare.

Iscriversi al progetto, oltre che facilissimo, è gratuito: basta andare sul sito www.benvenutopellegrino.it e compilare il form con i dati della propria attività commerciale, allegando dove richiesto delle immagini rappresentative dei prodotti tipici venduti e dell’esercizio commerciale. Queste immagini andranno poi inserite nell’App e saranno visibili ai turisti. I veri protagonisti di Benvenuto Pellegrino sono i negozi dei centri storici: l’obiettivo dell’App è sì quello di migliorare l’esperienza turistica del pellegrino, ma soprattutto di dare risalto ai borghi del parmense attraversati dalla Via Francigena e a tutte le attività commerciali che in essi operano.

In questi giorni le amministrazioni partecipanti al progetto e le associazioni di categoria settoriali come Confesercenti, AscomConfcommercio, APLA e CNA stanno procedendo al coordinamento degli operatori commerciali del proprio territorio, per aiutare gli esercenti nella compilazione e dare indicazioni. A Fidenza le attività che hanno completato l’inserimento del proprio profilo sul sito sono già 50. Benvenuto Pellegrino è un volano per l’economia cittadina: il progetto è un contenitore di qualità in cui tutte le attività dei centri storici, compreso quello di Fidenza, troveranno la giusta visibilità.

La presentazione dell’App sarà il 16 dicembre alle ore 14.30, presso la sala del Consiglio Comunale di Fidenza: all’incontro, aperto al pubblico, parteciperanno i rappresentati dei sei Comuni interessati e quelli delle associazioni di categoria.