BENVENUTO PELLEGRINO: PROSEGUE A PIENO RITMO IL PROGETTO PER VALORIZZARE LA VIA FRANCIGENA PARMENSE

09 Marzo 2017

Il 15 marzo iniziano le interviste agli operatori commerciali per la “piazza virtuale”

Fidenza, 9 marzo 2017 – In dirittura d’arrivo le azioni del progetto “Benvenuto Pellegrino”, che si occupa di valorizzare le attività dei sistemi commerciali naturali nei centri storici dei Comuni lungo la Via Francigena parmense: Fidenza, Noceto, Medesano, Fornovo Taro, Terenzo e Berceto. A partire da mercoledì 15 marzo partiranno le interviste agli aderenti al Centro Commerciale Naturale “Fidenza al Centro” per valutare le potenzialità di sviluppo della “piazza virtuale”. Parte integrante del progetto, infatti, nonché utilissimo strumento di promozione del territorio e delle sue realtà, sia storiche che commerciali, è l’omonima App, alla quale sta lavorando la società fidentina SwitchUp.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dal Comune di Fidenza, è dedicato alla valorizzazione del commercio dei centri storici e la App sarà una vetrina sulla “piazza virtuale” del CCN provinciale “Benvenuto Pellegrino”. I pellegrini che ogni anno percorrono la Via Francigena, ma anche coloro che verranno nei nostri territori per occasioni di turismo esperienziale e dello shopping, vi potranno trovare informazioni su dove fare acquisti e anche dettagliate indicazioni turistiche sul territorio di ambito regionale, grazie a un sistema di ricerca innovativo appoggiato su un date base georeferenziato.

“Benvenuto Pellegrino”, partito alcuni mesi fa e che conta già circa 200 adesioni lungo l’asse francigeno parmense (di cui 70 a Fidenza), prevede anche fasi di confronto a livello locale. Il Comune di Fidenza ha incaricato a tale scopo la società Iscom Group Srl – azienda che si occupa di marketing urbano e territoriale, attiva in numerosi comuni dell’Emilia-Romagna – di svolgere un’indagine per valutare le potenzialità di sviluppo della “piazza virtuale”, attraverso interviste ai titolari degli esercizi (compresi bar, ristoranti, artigiani…) che aderiscono al Centro Commerciale Naturale “Fidenza al centro”, costituito nell’aprile del 2013. Tra gli argomenti trattati ci saranno il grado di conoscenza della App “Benvenuto Pellegrino” e delle azioni mirate a rigenerare l’area commerciale, favorire il rilancio socio-economico e migliorare l’aspetto urbano di Fidenza.