BOLLETTE ACQUA, 200 FAMIGLIE AIUTATE CON GLI SCONTI E DAL 10 AGOSTO SI APRE IL NUOVO BANDOAL

10 Agosto 2015

Gli assessori Frangipane e Castellani: “Risultato molto positivo”

Le nuove istanze si possono presentare fino al 30 settembre

Fidenza, 9 agosto 2015 – “Sono state oltre 200 le famiglie fidentine sostenute con gli sconti sulle bollette dell’acqua, grazie al bando emesso dal Comune di Fidenza lo scorso anno. Un risultato molto positivo e per il 2015 si replica. Infatti, dal prossimo 10 agosto e fino al 30 settembre tutti i cittadini interessati potranno presentare la nuova domanda per beneficiare dell’agevolazione”.

Lo annunciano gli assessori Alessia Frangipane (Welfare) e Giancarlo Castellani (Ambiente, rappresentante di tutti i Comuni della provincia nel consiglio Atersir, ovvero l’Agenzia regionale per i Servizi Idrici e i Rifiuti”

“In questi giorni, sta arrivando a casa delle famiglie beneficiarie dei contributi dello scorso bando la lettera in cui do personalmente comunicazione del buon risultato ottenuto. Anche per il 2015 sarà importantissima questa misura vera a sostegno dei nuclei più deboli, perché parte di un sistema di welfare che sa attivare e partecipare a forme diversificate di intervento e di finanziamento, che concorrono ad un unico, importante obiettivo”, commenta l’assessora Frangipane.

Castellani vede nell’impegno di Atersir, erogatrice dei fondi, “la prosecuzione di una mission che può e deve aprirsi anche alla solidarietà, peraltro coerentemente con le indicazioni di tutti i Comuni che fanno parte dell’Agenzia. Una strada importante, su cui proseguire”.

Come funziona il contributo

Il pagamento del contributo avviene attraverso una riduzione dell’importo della bolletta dell’acqua uguale al contributo che è stato riconosciuto. Nel caso l’importo della bolletta fosse inferiore al contributo il valore residuo verrà scontato dalle bollette successive.

Al rimborso provvederà Emilia ambiente con le bollette del mese di novembre.

Chi ha diritto al sostegno

Le agevolazioni sono concesse a tutte le famiglie con un indicatore ISEE inferiore o uguale a 10000 euro. Potranno beneficiare del contributo sia gli utenti domestici diretti (cioè i titolari di un contratto di fornitura), sia gli utenti domestici indiretti (cioè coloro che usufruiscono di forniture condominiali o comunque plurime con un unico contatore centralizzato)”. Sono previsti due gruppi di beneficiari che potranno usufruire di una agevolazione massima di 60 euro per ogni componente del nucleo familiare (fino a un massimo di 8 componenti), in presenza di un indicatore ISEE inferiore o uguale a 2.500 euro e di 40 euro per ogni componente del nucleo familiare (fino a un massimo di 8 componenti), con indicatore ISEE superiore a 2.500 euro ed inferiore o uguale a 10.000 euro.

Dove si presenta la domanda

La domanda va presentata allo Sportello Sociale del Comune di Fidenza dall’intestatario dell’utenza o da altro componente del nucleo ISEE utilizzando l’apposito modulo. Il modello di domanda si può ritirare direttamente allo Sportello Sociale (Palazzo Porcellini in Piazza Garibaldi, 25d piano terra, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, telefono 0524.517396) o può essere scaricato CLICCANDO QUI