BUON ANNO SCOLASTICO PROF E RAGAZZI! (E PAZIENZA PER LA SOLITA POLEMICA DEL GILDA)

21 Settembre 2015

La replica del Sindaco Massari e del Vicesindaco Gruzza alla sigla sindacale

Fidenza, 18 settembre 2015 – Leggiamo sempre con grande curiosità, rispetto e ammirazione per la notevole creatività le note del Sindacato insegnanti Gilda, stavolta alle prese con una nuova, roboante, denuncia: due esponenti “di una parte politica” sono entrati alla scuola media “Zani” di Fidenza. Al lupo! Al lupo!

Si da il caso che quei due esponenti “di una parte politica” siano i sottoscritti, ovvero il Sindaco di Fidenza eletto dai cittadini e il suo vice nonché assessore con delega alla Pubblica istruzione.

Quindi abbasso le tessere, in alto i cuori, cara Gilda.

Basterebbe volgere appena lo sguardo al mondo per vedere che da Bill de Blasio (Sindaco di New York) ai Sindaci dei Comuni italiani più piccoli, tutti, e diciamo tutti, hanno voluto salutare i loro studenti per il primo giorno di scuola.

Se qualcuno ci vuole vedere della politica, nascondendoci dietro malpancismi sulla riforma nazionale, a noi non interessa.

E neanche ci mettiamo a ricordare che da questa amministrazione sono stati spesi in una sola estate 300.000 euro per scuole più belle e più sicure, anche per il Gilda.

A noi interessa portare l’abbraccio di tutta la Comunità di Fidenza ai bimbi e agli studenti che sono il nostro futuro e la cosa di gran lunga più bella, colorata e piena di gioia che abbiamo.

Quindi, non una ma mille volte lo ripetiamo: buon anno scolastico ragazzi!

E con loro vogliamo abbracciare e ringraziare per lo straordinario lavoro che fanno tutti i docenti e il personale in servizio nelle nostre scuole. Tutti nessuno escluso, perché saremo “di una parte politica” – con buona pace dello specismo preventivo – ma prima di tutto siamo amministratori di questa comunità.

Al Coordinatore provinciale Gilda Unams, raccomandiamo, poi, di informarsi correttamente: il Comune di Fidenza non è locatore dell’edificio della scuola “Zani”. Il Comune di Fidenza è solo fiero di fornire a titolo gratuito i suoi locali.

Ps: alleghiamo al sig. Coordinatore il link a questo spassosissimo video, confidando che possa rasserenarlo sulle nostre pacifiche intenzioni e su come intendiamo il ruolo di un Comune a servizio dei suoi scolari. Buona visione!

Andrea Massari

Sindaco di Fidenza