Si avvicina il momento in cui la mostra d’arte contemporanea “Art Icons”, uno degli eventi di maggior impatto culturale di questo 2023 ricco di spunti e suggestioni, si mostrerà al grande pubblico nell’ambito della promozione e valorizzazione dell’area centrale della città. Da lunedì 18 settembre prenderanno il via infatti le operazioni di allestimento dell’esposizione che sarà ospitata in due palazzi storici quali la chiesa di San Michele e il Palazzo delle Orsoline. Gli spazi interni dei due edifici storici e lo spazio esterno tra gli stessi, sarà utilizzato per collocare la biglietteria, la reception e le strutture di collegamento tra i due edifici, salvaguardando comunque il transito pedonale e ciclabile.
La presenza della mostra, per la quale si prevede un afflusso consistente di visitatori, imporrà quindi alcune importanti modifiche alla viabilità, prima fra tutte la chiusura al transito e sosta di tutte le autovetture in via Berenini, nel tratto stradale compreso fra le vie Costa e Don Maffaccini.
Contestualmente si procederà ad alcune modifiche della viabilità circostante in modo da agevolare il transito dei veicoli nonostante la chiusura di questo tratto di strada. La più significativa sarà l’inversione del senso unico di marcia in via Don Maffaccini che da lunedì 18 sarà possibile percorrere in direzione via Berenini entrando da via Malpeli, proseguire lungo vicolo Salvaterra e raggiungere così via dei Mille . A completamento del nuovo assetto vicolo Ghiozzi diventerà a senso unico di marcia, in direzione vicolo Ronchei.
Come detto i provvedimenti resteranno in vigore fino alla conclusione della mostra e il conseguente disallestimento, previsto entro l’11 gennaio 2024.