CHIUSA FERRANDA, AL VIA I LAVORI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CHIESA I PROGETTI VERRANNO PRESENTATI MERCOLEDI’ 4 LUGLIO

30 Giugno 2018

Mercoledì 4 luglio sarà un giorno da incorniciare per la frazione di Chiusa Ferranda. Alle 18, con appuntamento davanti al complesso parrocchiale, verranno presentati i lavori di valorizzazione della Chiesa che comprendono il restauro della copertura della casa canonica e delle facciate, con la risoluzione del problema dell’umidità di risalita nelle murature; la realizzazione del sagrato per consentire le celebrazioni liturgiche ed infine la sistemazione della piazza di ingresso alla casa canonica, la realizzazione di un piccolo parco pubblico recintato e di un parcheggio per 35 posti auto adiacente alla Chiesa e al campo sportivo.

L’intervento, sviluppato nell’ambito degli interventi per le celebrazioni dei 400 anni di ricostruzione della Chiesa, è stato reso possibile grazie ad un accordo tra il Comune di Fidenza, la Parrocchia di San Giovanni Apostolo ed Evangelista e la Diocesi di Fidenza. Previsto anche un successivo step di lavori che, in attesa di finanziamento, riguarderanno il restauro del portale barocco, il recupero delle decorazioni dell’aula della Chiesa ritrovandone le tonalità originarie alterate da interventi dell’ultimo cinquantennio e la realizzazione di nuovi spogliatoi per l’area sportiva.

All’incontro di mercoledì 4 luglio saranno presenti Don Alessandro Frati, responsabile dell’Ufficio Tecnico Diocesano, Riccarda Cantarelli, architetto autore del progetto degli interventi, Andrea Massari, Sindaco di Fidenza, Don Gianemilio Pedroni, Vicario Generale della Diocesi di Fidenza, Don Tomasz Niemira parroco Chiusa Ferranda e Don Mario Fontanelli, legale rappresentante della Parrocchia di Chiusa Ferranda.