Cinema all’aperto, Acer e Comune di Fidenza propongono tre serate in altrettanti complessi Erp

Questo il programma: giovedì 23 giugno verrà proiettato il film Yesterday, giovedì 28 luglio sarà la volta di Bangla, ed infine giovedì 15 settembre si conclude con Alita

22 Giugno 2022

Tre appuntamenti con il cinema di qualità per altrettanti complessi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Fidenza e in gestione ad Acer Parma. Questo in sintesi il contenuto del progetto “Un’estate di cinema all’aperto nel Comune di Fidenza” che porterà ad organizzare tre serate, nel periodo luglio-settembre di quest’anno, con proiezioni all’interno dei cortili comuni.

Queste le date degli appuntamenti che avranno inizio tutti alle ore 21: giovedì 23 giugno verrà proiettato il film Yesterday nel comparto di Via Giotto e Via Don Sturzo; giovedì 28 luglio sarà la volta di Bangla nel comparto di via Vespucci; ed infine spazio ai giovani giovedì 15 settembre con la proiezione di Alita nel Casermone.

Sono molto soddisfatta – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Alessia Frangipanedel fatto che si torni a programmare iniziative all’interno delle nostre realtà di edilizia Erp e a questo proposito voglio ringraziare il consigliere Marco Gallicani per il preziosissimo contributo. Questa è un’iniziativa che ha la finalità di favorire la ripresa di attività di socializzazione e di aggregazione condominiale da parte delle famiglie residenti negli edifici. Socializzazione che, anche a seguito delle limitazioni e delle prescrizioni vissute nel passato recente e conseguenti all’epidemia da Covid-19, ha subito una battuta d’arresto che in nessun modo possiamo permetterci. Le realtà di cui stiamo parlando sono vere e proprie comunità nelle comunità, contraddistinte da un loro preciso equilibrio e dalla necessità di armonizzare la presenza di tante culture diverse. Quale miglior strumento che quello artistico e culturale per favorire dunque l’integrazione e la condivisione!”.

Acer Parma rinnova con gioia l’appuntamento con una manifestazione avviata ormai quattro anni fa, portandola a Fidenza: “Cinema all’aperto” è infatti una delle iniziative con le quali l’Azienda Casa vuole creare momenti di socializzazione tra gli inquilini all’interno degli immobili di edilizia residenziale pubblica che ci sono stati dati in gestione – ha spiegato Bruno Mambriani, presidente Acer ParmaL’obiettivo è di promuovere l’integrazione delle famiglie e delle persone che vivono in questi edifici: la magia del grande schermo diventa così un cinema partecipato, com’era una volta, quando ci si trovava tutti assieme davanti alla televisione. La nostra speranza è che i cortili tornino ad essere luoghi di aggregazione e non di conflitto. Queste tre serate, rese possibili anche grazie ad un generoso contributo del comune di Fidenza, vogliono essere un piccolo passo in questa direzione”.