COMUNICATO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZANI

28 Gennaio 2017

Ospitiamo sul nostro sito un comunicato della prof. Lorenza Pellegrini, Dirigente Scolastico della Zani

Oggetto: chiarimenti

Questa mattina sono stata contattata da una giornalista, che mi chiedeva delucidazioni in merito ad alcune affermazioni lette su Facebook, nelle quali si sosteneva che alla Zani fosse caduta una finestra con tanto di rottura dei vetri e rischio per chi stava in classe.

Con la massima serenità, dettata dalla situazione oggettiva e dai documenti che comprovano tutto, ho risposto alla cronista che lo scenario che mi era stato rappresentato non corrispondeva al vero.

Lo voglio precisare anche qui, sul sito del Comune, con questa nota credo necessaria per rispondere alle legittime preoccupazioni dei genitori, evitando momenti di “scambio informativo” non istituzionale, quali possono essere quelli derivanti da social e chat.

Ecco i fatti.

Il giorno 26 gennaio è accaduto che una finestra di una classe della Zani sia stata aperta e si sia sfilata da uno dei due cardini. Situazione che parrebbe essere scaturita da una dinamica dell’apertura non agevole, come da riscontro del Comune di seguito allegato.

A questo proposito, ritengo doveroso ringraziare, e lo sottolineo, il Comune di Fidenza, ente proprietario deputato alle manutenzioni che interviene sempre con estrema tempestività in caso di segnalazioni urgenti, e secondo adeguata programmazione in caso di segnalazioni non indifferibili.

In particolare, in questo frangente, il Comune:

● è intervenuto immediatamente dopo la nostra segnalazione con uno dei suoi tecnici (É stata ricollocata la finestra nel suo cardine ed é stata dichiarata la sicurezza del serramento)● ha risposto per iscritto il giorno stesso alla nostra richiesta e, prima dell’apertura delle aule il giorno successivo, il 27 gennaio, aveva già inviato una squadra di falegnami per verificare il corretto posizionamento nei cardini di tutti i serramenti. Tecnici che hanno confermato al Dirigente comunale sia la piena condizione di sicurezza degli infissi, sia che l’accaduto del giorno precedente non era imputabile allo stato (regolarmente operativo) della finestra.

Ecco perché desidero spiegare anche un’altra cosa: mi viene riferito che sarebbe in vigore un divieto di aprire d’ora in poi le finestre. Si tratta, infatti, di una misura che non avrebbe nessun fondamento, essendo i serramenti in sicurezza.

Piuttosto, ho richiamato alla necessità che le finestre siano aperte dal personale adulto preposto (docenti e/o ATA) e non dai ragazzi.

Dopo queste precisazioni, desidero condividere sul sito la lettera puntuale del Comune di Fidenza, cui accennavo poco sopra.

E’ firmata dal Dirigente Alberto Gilioli e, tra le altre cose, contiene un’informazione importante, peraltro già comunicata con dovizia di particolari dall’Amministrazione comunale nei mesi scorsi.

La Scuola Zani sarà oggetto nell’estate 2017 di un grande cantiere, che la consoliderà dal punto di vista antisismico, la renderà più efficiente dal punto di vista dei consumi energetici e vedrà il cambio completo di tutti gli infissi. Investimento, quest’ultimo, da 750.000 euro.

Lo spiego perché nelle varie ricostruzioni che ho sentito stamane – dalle quali desidero “trattenere” un bel senso di attaccamento alla nostra scuola – un elemento “significativo” c’è: le finestre della Zani hanno in alcuni casi anche 80 anni e, per quanto sistemate e monitorate, non avranno mai le “performance” di un serramento nuovo.

L’Amministrazione comunale ha da subito fatto suo questo punto e mi ha sempre tenuta aggiornata via via che finanziamenti e progetti venivano accordati.

Finanziamenti e progetti concreti che credo possano donarci, fra pochi mesi, una Zani più moderna di cui tutti saremo orgogliosi.

Fidenza, 28 gennaio 2017

Allegati: comunicazione del Comune di Fidenza.

(Prof. Lorenza Pellegrini)

icon Riscontro anta finestra Zani (32.44 kB)