La sicurezza stradale è uno dei temi all’ordine del giorno nel nostro Paese, considerato che solo nei primi sei mesi del 2023 sono stati poco meno di 80 mila gli incidenti con vittime o lesioni a persone. Un dato che molto, troppo spesso chiama in causa le condizioni di alterazione psicofisica di chi era alla guida del mezzo che ha causato l’incidente.
Per questo motivo a Fidenza si è deciso di mettere a punto un piano straordinario di controlli stradali che vede una stretta collaborazione tra la Polizia Locale e quella Stradale con l’intento di presidiare più punti nevralgici della città contemporaneamente.
“Non solo – spiega il vicesindaco Davide Malvisi -, in questo caso abbiamo voluto coinvolgere anche la Croce Rossa che sarà presente ai posti di blocco con un’ambulanza all’interno della quale sarà possibile effettuare tutti i controlli di rito in totale sicurezza e serenità. Il messaggio che vogliamo mandare è di tolleranza zero verso chi si siede alla guida in condizioni che non siano ottimali, mettendo così a rischio non solo la propria vita ma soprattutto quella degli altri. Colgo l’occasione per ringraziare il comandante della Polizia Stradale Katia Grenga e i vertici di Ausl per la disponibilità con la quale hanno collaborato nel mettere a punto questo piano di Servizi Straordinari”.
“A Fidenza – aggiunge il comandante della Polizia Locale Stefano Ante – ad oggi siamo intervenuti su 150 sinistri, di questi un terzo, vale a dire 51, hanno comportato lesioni a una o più persone coinvolte nell’incidente. L’unico modo per migliorare sempre più questi numeri è mantenere alta l’attenzione lungo le nostre strade con presidi che coprano più punti di accesso alla città contemporaneamente”.
Il primo controllo straordinario è stato messo in atto sabato 16 dicembre con più posti di blocco attivi. Controllati in tutto 51 veicoli e denunciata una signora residente a Noceto per guida in stato di ebbrezza avendo superato ampiamente il limite di 0.50 all’alcool test.