Coronavirus, da martedì 10 si accede agli uffici comunali solo su appuntamento

La misura è stata adottata a seguito dell'ultimo decreto governativo per limitare i contatti sociali

15 Marzo 2020

Il decreto del Governo varato l’8 marzo introduce misure urgenti di contenimento del contagio da coronavirus che interessano la Provincia di Parma e quindi anche il territorio di Fidenza.

Con particolare riferimento a quelle indicazioni volte a limitare i contatti sociali l’Amministrazione comunale ha ritenuto di assumere una ulteriore serie di provvedimenti, che resteranno in vigore almeno fino al 3 aprile, oltre ad introdurre quelle forme di lavoro agile destinate a coinvolgere un numero significativo di dipendenti.

Di fatto si è definito un contingente minimo di persone comunque presenti all’interno dei servizi e presso gli uffici ridefinendo ulteriormente le modalità di ricevimento del pubblico nei giorni consentiti.

Per questi motivi si chiede ai cittadini di utilizzare come strumento prioritario per porre i diversi quesiti la posta elettronica e il contatto telefonico, limitando di conseguenza l’accesso diretto agli uffici comunali per un principio di reciproca precauzione.

In ogni caso dalla giornata di martedì 10 marzo i ricevimenti saranno strettamente limitati alle persone che abbiano effettuato una prenotazione. Tale prenotazione potrà essere fatta online sul sito www.istanze.comune.fidenza.pr.it, dove sono già attivi i moduli relativi agli appuntamenti per lo Sportello Unico Edilizia e dove, nel corso della settimana, verranno attivate analoghe procedure per altri servizi comunali che consentiranno di vedere quante postazioni sono attive per il ricevimento e prenotarsi in slot di 30 minuti. Nel frattempo è sempre possibile e caldamente consigliato contattare telefonicamente o via mail gli uffici per esporre il proprio problema ed eventualmente, qualora si rendesse necessario, fissare un appuntamento in sede per incontrare i tecnici.

Rimangono esclusi da questa procedura i servizi erogati dal Punto Amico, che continuerà a ricevere con accessi contingentati (si entra uno per volta), fatto salvo che resterà aperto al pubblico solo alla mattina, dal lunedì al sabato.

Anche la Polizia Locale limita l’accesso alla sede di via Gramsci al martedì mattina, al giovedì tutto il giorno e al venerdì mattina.

I numeri di telefono del personale degli uffici comunali possono essere reperiti sul sito internet www.comune.fidenza.pr.it. In ogni caso è attivo il numero di telefono del centralino, 0524-517111, che può provvedere a mettere in contatto i cittadini con gli uffici desiderati. Per quanto riguarda l’utilizzo delle mail sono stati predisposti una serie di indirizzi generici attraverso i quali semplificare il dialogo con i tecnici. Gli indirizzi sono:

viabilita@comune.fidenza.pr.it

tributi@comune.fidenza.pr.it