Mangiamusica spegne quattro candeline e propone, a partire dal 26 ottobre, un programma con ospiti imperdibili. Le storie della musica e del gusto approderanno sul palcoscenico del Teatro Magnani grazie all’originale rassegna, a ingresso libero, il cui format identitario e culturale è stato creato dal giornalista Gianluigi Negri e realizzato con il contributo del Comune di Fidenza. Come sempre cantautori e musicisti che si alterneranno sul palco del Magani saranno “abbinati” ai migliori prodotti del Made in Borgo in degustazione anche questa gratuita.
GLI APPUNTAMENTI
Sabato 26 Ottobre
“Invenzioni a tre voci”
Roberto Brivio (sessant’anni di carriera per lo storico componente dei Gufi), Flavio Oreglio e Alberto Patrucco si ispirano a Bach per intrecciare armonie e contrappunti di storie, aneddoti, battute e canzoni. Colpi di teatro (canzone) e il calore dei racconti del focolare.
In abbinamento: show cooking e degustazione con Cristina Cerbi, chef dell’Osteria di Fornio.
Sabato 2 Novembre
Rossana Casale
“Jazz Trent’anni da Brividi – Acustica Duo”: Rossana Casale, accompagnata al pianoforte da Emiliano Begni, si racconta attraverso le canzoni che hanno segnato la sua carriera. Da quelle scritte da lei e per lei da grandi autori della musica pop a quelle di repertorio jazz e musical.
In abbinamento: degustazione di birre del Birrificio Toccalmatto, presentate dal mastro birraio Bruno Carilli.
Sabato 9 Novembre
Renato Pozzetto
“A me mi piace il cine”: intervista con l’ombrèla (e con un filo logico importante) a un genio della comicità italiana e consegna del Premio Mangiacinema – Creatore di Sogni. Il racconto di oltre cinquant’anni di carriera tra grande schermo, teatro, musica e televisione.
In abbinamento: degustazione di Parmigiano Reggiano biologico prodotto dall’Azienda Agricola Persegona di Pieve di Cusignano.
Sabato 14 Dicembre
Enrico Ruggeri e i Decibel
“Forever Punk”: i classici di oltre quarant’anni di carriera, tra punk e new wave, raccontati (e proiettati) in un’intervista multimediale con Ruggeri, Fulvio Muzio e Silvio Capeccia che presentano al pubblico e alla stampa il nuovo disco e dvd live in uscita in uno speciale cofanetto.
In abbinamento: degustazione del miglior Parmigiano Reggiano d’Italia (classifica del “Gambero Rosso”) prodotto dal Caseificio Sociale Coduro.
Tutte le serate si svolgono al Teatro Magnani di Fidenza e sono a ingresso libero ed iniziano alle 21.
IL FORMAT: NOTE POP, CIBO ROCK
“Dal 2016, con Mangiamusica – Note pop, Cibo rock, abbiamo legato il nome di Fidenza al binomio cibo e musica – afferma il direttore artistico Gianluigi Negri – per raccontare la nostra identità e assaporare le grandi storie della musica. L’originale format (che nelle tre precedenti edizioni ha ospitato Niccolò Agliardi, Piero Cassano e Fabio Perversi dei Matia Bazar con Piero Marras, Flavio Oreglio & Alberto Patrucco, Neri Marcorè, Francesco Baccini, Andrea Mirò, Ezio Guaitamacchi & Friends nello spettacolo sui Rolling Stones “Altamont”, Le Sorelle Marinetti, Claudio Simonetti, Vincenzo Zitello & The Magic Door, Enzo Iacchetti, Davide Van De Sfroos) permetterà al pubblico di andare alla scoperta di prodotti premiati per la loro qualità e di gustare i racconti musicali di grandi interpreti che si esibiranno nel teatro fidentino”.
Il SINDACO MASSARI: “UN’EDIZIONE DI GRANDE QUALITA'”
“Questo quarto appuntamento con Mangiamusica – ha commentato il Sindaco di Fidenza Andrea Massari – da un lato si conferma come un appuntamento irrinunciabile dell’autunno fidentino, dall’altro rappresenta un’ulteriore passo avanti sul piano della qualità e della ricchezza dell’offerta. Come amministrazione siamo sempre più convinti della bontà di una formula che ha dimostrato di saper abbinare efficacemente musica di qualità e prodotti tipici locali”.
L’ASSESSORE BARIGGI: “IL TEATRO MAGNANI CASA DELLA CULTURA”
Per l’assessore alla cultura Maria Pia Bariggi “Ancora una volta buon cibo e buona musica si uniscono idealmente a Fidenza grazie a Mangiamusica. Terzo incluso di questo binomio di grande impatto è il nostro Teatro Magnani, vero e proprio fulcro dell’attività culturale fidentina. Un teatro che abbiamo voluto non tempio elitario ma luogo di libero accesso, di scambio, di stimolo e, perché no, di provocazione. In breve una vera casa della cultura aperta a tutti”.
I PARTNER
Mangiamusica è un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Fidenza e dal suo sindaco Andrea Massari, organizzato dall’associazione culturale Mangia come scrivi, con il supporto di Gas Sales, Vittoria Assicurazioni, Ze.Ba., Gaibazzi Costruzioni, First Point, Superborgo Conad, PianoMania.
L’illustrazione di Mangiamusica è firmata da Victor Cavazzoni.