DIPINGENDO EN PLEIN AIR, SEDUTE DI PITTURA ALLA CORTE DELLE ORSOLINE RICORDANDO EMANUELLI

07 Giugno 2017

Tre appuntamenti per artisti, principianti e amanti dell’arte, per adulti e bambini:

10 giugno, 22 giugno e 23 settembre

Fidenza, 7 giugno 2017 – La corte della Biblioteca Leoni (Palazzo Orsoline) sarà lo speciale atelier che ospiterà un ciclo di incontri sul disegno e la pittura. Dopo il grande successo della mostra di Emanuelli dello scorso anno, ora nel quarantennale della morte del pittore, si è deciso di ricordare ancora “Oelli” con questi laboratori di pittura.

Si invitano artisti, pittori, principianti o amanti dell’arte in genere a partecipare per cimentarsi ad ogni incontro con un tema in particolare.

Gli appuntamenti saranno tre e, per ognuno, come fonte d’ispirazione per i partecipanti, saranno esposte nel cortile alcune opere selezionate di Emanuelli.

Il primo incontro sarà sabato 10 giugno alle ore 9.00 con la raffigurazione degli alberi e della natura. Il pittore e critico d’arte Simone Ponzi illustrerà gli alberi dipinti da Oelli e terrà una breve lezione sul modo di dipingere la natura. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Parco Regionale Stirone Piacenziano, con i Parchi del Ducato e con RES, la rete di educazione alla sostenibilità ambientale della Regione Emilia-Romagna, all’interno di un progetto di valorizzazione della biodiversità e in particolare degli alberi.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 22 giugno alle ore 20.00, con la raffigurazione del tramonto e della notte.

Il terzo incontro si terrà sabato 23 settembre alle ore 9.00 e avrà come tema il ritratto e la figura.

Accanto ai due tigli monumentali saranno allestiti tavolini e sedie per permettere ai partecipanti di dipingere con una certa comodità. Saranno inoltre forniti materiali di base come fogli, pastelli, matite, carboncini. Chi volesse, potrà portare i propri colori, oli, tempere e cavalletto.

L’iniziativa, per adulti e famiglie, è a ingresso libero.