DOMANI APRONO LE ISCRIZIONI AI CENTRI ESTIVI COMUNALI. LE DOMANDE SI PRESENTANO SOLO ON LINE

16 Maggio 2017

Aperte fino alle ore 23.00 del 31 maggio per Sport estate

e fino alle ore 23.00 dell’11 giugno per i Centri estivi

Fidenza, 16 maggio 2017 – Aprono domani, 17 maggio, le iscrizioni ai centri estivi comunali, che potranno essere effettuate solo on line sul portale del Comune di Fidenza riservato ai servizi per i cittadini: clicca qui per accedere al portale.

Le domande saranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili per ogni settimana di attività. Gli elenchi degli ammessi saranno pubblicati sul sito del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it) in concomitanza delle riunioni informative previste per ciascun servizio.

Le tariffe settimanali dei Centri estivi e di Sport Estate per le famiglie residenti saranno calcolate in base all’ISEE (occorrerà compilare apposito modulo on line). Le tariffe sono consultabili cliccando qui

Secondo nuove disposizioni regionali, non occorrerà più presentare copia del certificato medico per attività fisica non agonistica o del “libretto dello sportivo” aggiornato, ma sarà necessario compilare direttamente sul portale una “scheda sanitaria” relativa a vaccinazioni, allergie, ecc.

Come nelle scorse edizioni, sarà possibile richiedere il servizio di trasporto per le sedi dei centri estivi, il cui percorso sarà organizzato sulla base delle domande pervenute e reso noto in occasione delle riunioni informative con i genitori. La richiesta del servizio di trasporto deve essere compilata al momento della presentazione della domanda di iscrizione al centro estivo prescelto. Contestualmente alla richiesta del pulmino, la famiglia dovrà compilare una dichiarazione di responsabilità, disponibile sul portale, per autorizzare o meno il rientro a casa autonomo dei bambini dalle fermate stabilite. In caso di delega al ritiro dei bambini da parte di un familiare/altro adulto, sarà necessario allegare copia pdf/jpeg del documento della persona delegata.

Sono in programma due riunioni informative per i genitori che si terranno al Palazzo Porcellini (piazza Garibaldi 25, 1° piano): mercoledì 7 giugno alle ore 18.00 per Sport Estate; lunedì 26 giugno alle ore 18.00 per il Centro estivo 6-14 anni e alle ore 18.30 per il Centro estivo 3-6 anni.

SPORT ESTATE

Attività rivolta agli alunni della scuola elementare e media inferiore, dai 6 ai 14 anni. Si svolge alla scuola elementare “Collodi” in via Torricelli, 8, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 nei periodi: 12-30 giugno 2017 con max 65 iscritti a settimana e 28 agosto-8 settembre 2017 con max 30 iscritti a settimana.

Sport Estate si svolge nella fascia oraria del mattino, senza pasto ma con merenda a metà mattina. Si propone di avvicinare i bambini a diverse discipline sportive (basket, calcio, pallavolo, atletica). Durante le attività sono utilizzati la palestra e gli spazi verdi della scuola, avvalendosi anche di esperti esterni delle singole discipline.

Le iscrizioni sono aperte dal 17 maggio fino alle ore 23.00 del 31 maggio.

CENTRO ESTIVO 3-6 ANNI

Attività rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia. Si svolge con entrata dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e uscita dalle ore 15.30 alle ore 16.00 alla scuola dell’infanzia “Rodari” in via Isonzo dal 3 al 31 luglio 2017 con max 60 iscritti a settimana. Il servizio è comprensivo del pasto.

Le attività si svolgono nelle singole sezioni e nel giardino attrezzato della scuola. Il servizio ricalca l’organizzazione della giornata tipo alla scuola dell’infanzia: al mattino gioco libero e strutturato all’aperto, giochi con l’acqua; nel pomeriggio per i bambini più grandi attività laboratoriali, di lettura, animazione e scoperta dell’ambiente, mentre per i più piccoli è previsto il sonnellino.

Le iscrizioni sono aperte dal 17 maggio fino alle ore 23.00 dell’11 giugno.

CENTRO ESTIVO 6-14 ANNI

Attività rivolta agli alunni della scuola elementare e media inferiore. Si svolge alla scuola elementare “Collodi” in via Torricelli, 8 con entrata dalle ore 8.30 alle ore 9.00 e uscita dalle ore 16.00 alle ore 16.30 nel periodo dal 3 al 31 luglio 2017 per un max di 70 iscritti a settimana ed è comprensiva del pasto.

Durante la mattina propone attività di gioco libero, attività sportiva con ingressi in piscina, trekking urbano, gioco motorio all’aperto, mentre riserva le attività più tranquille al pomeriggio (attività di laboratorio con costruzione di giochi e oggetti ed elaborazione di storie e racconti a cura dei ragazzi). Per chi ne faccia richiesta, prevede anche la possibilità di eseguire i compiti delle vacanze, concentrando questa attività nel dopo pranzo.

Le iscrizioni sono aperte dal 17 maggio fino alle ore 23.00 dell’11 giugno.