DOMENICA ARRIVA LA FANFARA. FIDENZA CELEBRA I CADUTI DEL 9 SETTEMBRE 1943 E I BERSAGLIERI

09 Settembre 2016

L’11 settembre cerimonia commemorativa dei Carristi del 433° Battaglione

e celebrazione della Giornata del Bersagliere

Fidenza, 9 settembre 2016 – Domenica 11 settembre Fidenza celebra i caduti del 9 settembre 1943 unitamente alla Giornata del Bersagliere.

In occasione del 73° anniversario del fatto d’arme che vide cadere per la libertà dieci soldati scelti e addestrati appartenenti al 433° Battaglione carri di stanza a Fidenza e alla Giornata del Bersagliere, l’amministrazione comunale, l’Associazione Carristi d’Italia – Sezione di Fidenza e l’Associazione Nazionale dei Bersaglieri invitano tutti i cittadini alla cerimonia di commemorazione per ricordare degnamente il sacrificio dei carristi e tutti i Bersaglieri.

La cerimonia commemorativa si svolgerà domenica 11 settembre.

Alle prime ore del 9 settembre 1943, il 433° Battaglione Carristi di stanza a Fidenza, su ordine del Comando del 33° Reggimento Carristi, fu chiamato a Parma per difendere la città, assediata da truppe corazzate tedesche.

Giunta all’alba alle porte della città, in piazzale Marsala la colonna subisce un micidiale attacco da parte di unità corazzate e anticarro, che le avevano teso un agguato.

La lotta impari è accettata con slancio dai carristi e si conclude solamente per il totale esaurimento delle munizioni.

A Parma perdono la vita i sottotenenti Manazza e Villari, il sergente maggiore Jovino, il caporal maggiore Giavazzoli, i carristi Piacentini e Strepponi.

Lo stesso giorno a Piacenza perdono la vita altri carristi del 433° Battaglione: il sottotenente Dimeo, il sergente Corratella, i caporali Dallaquila e Sampaolo.

Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti dell’amministrazione comunale, le associazioni combattentistiche, d’arma e del volontariato con i labari e il gonfalone del Comune di Fidenza.

Programma:

Ore 9.30 – Foro Boario

Ammassamento e sfilata Bersaglieri con accompagnamento della Fanfara Provinciale dei Bersaglieri di Cremona “Pietro Triboldi”.

Ore 10.15 – Chiesa di Santa Maria Annunziata

Celebrazione della Santa Messa in suffragio ai Carristi e Bersaglieri caduti e deceduti in periodo di pace.

Ore 11.15 – Sagrato della chiesa

Formazione del corteo con sfilata di tutti i partecipanti.

Ore 11.30 – Piazza Garibaldi, Monumento Carrista

Cerimonia dell’Alzabandiera, Onori ai caduti con Silenzio d’Ordinanza. Deposizione della corono d’alloro. Saluto del sindaco Andrea Massari e rievocazione del fatto storico. Esecuzione dell’Inno dei Carristi.

Ore 11.50 – Piazza Garibaldi

Concerto di brani popolari e bersagliereschi della Fanfara.

Ore 16.00 – Piazza Garibaldi

Sfilata dei Bersaglieri e della Fanfara per le vie cittadine

Ore 16.30 – Piazza Grandi

concerto di brani popolari e bersagliereschi della Fanfara.