E’ NATA LA CARTOGUIDA REGIONALE DELLE ANTICHE VIE DEI PELLEGRINI. REGIONE E CONFERENZA EPISCOPALE INSIEME PER PROMUOVERE IL TERRITORIO

03 Marzo 2016

Sabato 5 marzo alle ore 11.30 nella Torre Medievale di Casa Cremonini

la firma dell’accordo di collaborazione tra Emilia Romagna e Ceer e la presentazione della guida

Fidenza, 3 marzo 2016 – Sono 10 gli antichi e storici cammini per pellegrini, dalla Via Francigena alla Via Romea Germanica, che attraversano l’Emilia Romagna da nord a sud – collegandola con tutta l’Europa – per circa 1.800 km complessivi di percorsi in Regione, un primato nazionale. Percorsi che nell’Anno Giubilare saranno solcati da migliaia di viandanti in cammino verso Roma.

Al fine di offrire sempre maggiore ospitalità e servizi ai turisti, e valorizzare l’Emilia Romagna come meta per chi ama viaggiare a piedi lungo gli antichi cammini, la Regione si appresta a firmare, per la prima volta, l’accordo di collaborazione con la Commissione Regionale per il Turismo, Sport, Tempo Libero e Pellegrinaggi della CEER, la Conferenza Episcopale Emilia Romagna.

Sempre nell’ottica di promuovere la Regione come destinazione per turisti viandanti, è stata realizzata per la prima volta, un’apposita cartoguida con tutte le Antiche Vie dei Pellegrini, che fornisce informazioni utili sulle caratteristiche e i servizi lungo i percorsi, nonché i siti ufficiali dei vari cammini.

L’Accordo e la cartoguida saranno ufficialmente presentati alla stampa nel corso della conferenza che si terrà: sabato 5 marzo, alle ore 11.30 nella Torre Medievale di Casa Cremonini, in piazza Duomo 16, a Fidenza.

All’incontro parteciperanno Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna, Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna, Monsignor Carlo Mazza, Vescovo Delegato della Conferenza Episcopale Emilia Romagna, e Andrea Massari, Sindaco di Fidenza.