ECCO IL BANDO PER GLI ALLOGGI PUBBLICI. PIU’ PUNTI A CHI RISIEDE A FIDENZA DA 6 ANNI

05 Ottobre 2015

Le domande devono essere presentate entro il 10 novembre.

L’Assessora Frangipane: “Premiamo chi ha scelto Fidenza per il suo progetto di vita”

Fidenza, 5 ottobre 2015 – Da domani, 6 ottobre 2015, sarà pubblicato il bando per l’assegnazione in locazione semplice degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Due le importanti novità di questo bando, che premiano maggiormente l’effettiva presenza sul territorio e il radicamento delle candidature.

La prima novità arriva dal regolamento comunale, recentemente modificato, che eleva gli anni di residenza sul territorio comunale da 5 a 6 anni come condizione necessaria per ottenere 1 punto nella valutazione della domanda.

La seconda novità arriva dal Consiglio regionale e dalla normativa licenziata: per poter partecipare al concorso è inoltre necessario avere residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nell’ambito del territorio regionale da almeno 3 anni, essere residenti nel Comune di Fidenza o avere l’attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Fidenza.

Con queste misure siamo in grado di premiare chi vive effettivamente a Fidenza e qui ha costruito il suo progetto di vita, separando in questo modo le candidature buone da quelle presentate solo per tentare di avere accesso ad un alloggio. Un altro passo avanti verso la costruzione di una Comunità coesa, in cui le risorse per i servizi arrivano effettivamente a chi ne ha bisogno”, commenta l’assessore al Welfare, Alessia Frangipane.

Al bando possono accedere, oltre ai cittadini italiani e ai cittadini comunitari, anche i cittadini stranieri titolari di carta di soggiorno o regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo e i titolari di protezione internazionale, di cui all’art. 2 del Dlgs 19/11/2007 n. 251 .

Dove si ritirano i moduli per le domande

Le domande devono essere compilate esclusivamente sui moduli predisposti dal Comune di Fidenza, che possono essere ritirati:

• Allo Sportello Sociale, in piazza Garibaldi 25/d, il lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e il martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,00,

• all’Azienda Casa Emilia Romagna – Parma, all’ufficio di Fidenza, viale I Maggio 14/a, dal lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il lunedì e giovedì, dalle 15,00 alle 17.30.

10 novembre, termine ultimo per presentare le domande

Le domande dovranno essere presentate direttamente o per posta (tramite lettera raccomandata) all’Azienda Casa Emilia Romagna – Parma, ufficio di Fidenza, via I Maggio 14, entro l’inderogabile termine delle ore 12,30 di martedì 10 novembre 2015.