La Gran Fiera di Borgo San Donnino si è conclusa, ma il Festa della Storia no. Questa sera, mercoledì 10 ottobre, alle 18 la Sala San Giovanni dell’Oratorio della Cattedrale ospiterà l’incontro “I Longobardi a Borgo”, una conferenza a cura di Manuela Catarsi.
La Festa Internazionale della Storia è una manifestazione a carattere nazionale e internazionale che mette in vetrina, con varie modalità, la Storia e dunque temi che legano i vissuti personali e collettivi alle vicende presenti e future.
La finalità è quella di promuovere e realizzare attività volte a studiare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale e, in particolare, la Storia del territorio.
Le iniziative di quest’anno termineranno il 24 ottobre e sono caratterizzate da una molteplicità di eventi. Fidenza sarà in questo senso teatro di una serie di iniziative culturali allestite con il concorso e il sostegno di istituzioni, enti privati e con la partecipazione degli studenti. L’obiettivo comune è trovare nella Storia conoscenze utili a vivere il presente e a progettare il futuro in armonia e nel rispetto delle diverse identità.
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti giovedì 11 ottobre è in programma un concerto alla Cattedrale di Fidenza.Alle ore 21 l’Ensemble Oktoechos si esibirà nella “Chanson à la Vierge”, un evento da non perdere per tutti gli appassionati di storia medievale.