Festival Verdi e Verdi Off 2023 a Fidenza

Dettagli della notizia:

Nabucco in forma di concerto, gli incontri di introduzione all’opera realizzati con il Gruppo Tullio Marchetti e i tanti appuntamenti di Verdi Off arricchiscono il cartellone del Festival Verdi nella città di San Donnino
Data:

25 Settembre 2023

Tempo di lettura:

4 min

FESTIVAL VERDI A FIDENZA

Il XXIII Festival Verdi torna al Teatro Girolamo Magnani di Fidenza con Nabucco in forma di concerto, dal 28 settembre al 6 ottobre 2023 ore 20.00, con la direzione di Giampaolo Bisanti sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani. Il cast è composto da Vladimir Stoyanov (Nabucco), Marco Ciaponi (Ismaele), Marko Mimica (Zaccaria), Marta Torbidoni (Abigaille), Caterina Piva (Fenena), Lorenzo Mazzucchelli (Il Gran Sacerdote di Belo), Marco Miglietta (Abdallo) e l’allieva dell’Accademia Verdiana Lei Wu (Anna). L’edizione critica della partitura è a cura di Roger Parker.

Sul palcoscenico sarà allestita, per l’occasione, la storica camera acustica ideata e dipinta dallo stesso Girolamo Magnani: un capolavoro in dieci tavole, appartenente alla dotazione scenotecnica del Teatro sin dal 1861 e recentemente riscoperta e sottoposta a un attento restauro, terminato nel 2011.

Terza opera del Maestro, Nabucco fu composta tra il 1841 e il 1842 dopo un periodo particolarmente difficile e doloroso: il fiasco di Un giorno di regno, la morte della moglie Margherita Barezzi e dei due figli, allontanarono Verdi dalla composizione fino a quando il libretto di Temistocle Solera lo convinse a musicare una nuova opera. E fu proprio in seguito al debutto di Nabucco al Teatro alla Scala il 9 marzo 1842 – nel cast, la futura moglie Giuseppina Strepponi nel ruolo di Abigaille – che la carriera di Verdi decollò in maniera definitiva e inarrestabile.

Sono dedicati alla scoperta di questo capolavoro verdiano i due incontri al Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza, realizzati in collaborazione con Gruppo Promozione Musicale Tullio Marchetti. Dino Rizzo condurrà Nabucco, oltre il mito mercoledì 13 settembre 2023, ore 18.00, mentre il concerto guidato Nabucco, il linguaggio e lo stile della vocalità,a cura di Stefano Giaroli e Simone Savina, giovedì 21 settembre 2023, ore 18.00, introdurrà il pubblico all’ascolto dell’opera. I due incontri sono a ingresso libero.

È aperta al pubblico la prova generale di Nabucco in programma martedì 26 settembre 2023, alle ore 20.00:un momento cruciale nel quale la complessità del lavoro in scena e dietro le quinte trova un’emozionante sintesi.

Conclude il programma principale del Festival Verdi l’appuntamento di mercoledì 11 ottobre con un recital verdiano che vedrà protagonisti due cantanti d’eccezione, Gregory Kunde e Francesca Dotto, accompagnati al pianoforte dal Maestro Gianluca Ascheri.

VERDI OFF A FIDENZA

Il Cucù Verdiano diventa appuntamento settimanale a Fidenza: sabato 23, 30 settembre, 7, 14 ottobre 2023 alle ore 12.00 i Solisti dell’Accademia Verdiana, affacciati dal balcone del Palazzo Comunale in Piazza Verdi, lasceranno che la musica irrompa nella quotidianità interpretando un’aria dalle più celebri opere del compositore, accompagnati al pianoforte.

La sera della prima di Nabucco si apre con Verdi a passo di danza:giovedì 28 settembre, ore 19.00 in Piazza Giuseppe Garibaldi, gli allievi della Scuola di danza di Fidenza si esibiranno in un’azione coreografica sulle musiche di Verdi.

Al Teatro Magnani lunedì 11 ottobre ore 10.00 con Falstaff, tutto nel mondo è burla, spettacolo a cura di Teatro del Cerchio, dedicato alle scuole primarie. Con il linguaggio della clownerie lo spettacolo racconta il classico di William Shakespeare messo in musica da Giuseppe Verdi ai più piccoli: un gioco amoroso e divertente per rubare il cuore, rigorosamente di cioccolato, a due allegre comari. Ma tra il piano di Falstaff e i cuori di cioccolata si frappongono servitori licenziati, amanti golosi e mariti gelosi. Alla fine, la grande burla, una vendetta che ha un sapore scuro e amaro.  

Verdi Off è come ogni anno attento e vicino ai luoghi di cura e di fragilità, con appuntamenti musicali e performance dedicati a coloro che, per diversi motivi, non potrebbero raggiungere il teatro. Sabato 14 ottobre alle ore 15.30 lo spettacolo Danza con Verdi a cura degli allievi della Scuola di Danza di Fidenza dedicato agli ospiti della Casa Protetta di Fidenza.

A chiudere gli appuntamenti del Festival a Fidenza lunedì 16 ottobre ore 10.00 sarà il Coro dell’Istituto Comprensivo di Fidenza, che interpreterà il Va’ Pensiero agli ospiti struttura del Giardino delle Rose dell’Ospedale di Vaio. A prepararli e dirigerli sarà Giampaolo Bisanti, sul podio di Nabucco al Teatro Magnani, tra i primi firmatari del Manifesto Etico del Teatro Regio di Parma.

Info

Biglietteria del Teatro Regio di Parma

Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it

 

Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.

 

Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express.

 

I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri