FIDENZA ADERISCE ALLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Taglio del nastro delle mostre: “Il Destino dei rifiuti” e “7 Days of Garbage”,

che saranno aperte fino al 15 dicembre su prenotazione

L’assessore Giancarlo Castellani:

“Un impegno costante per migliorare ancora a vantaggio di ambiente e qualità della vita”

Fidenza, 25 novembre 2014 – “L’adesione di Fidenza alla Settimana europea per la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti conferma l’impegno dell’Amministrazione per raggiungere risultati sempre più significativi nella raccolta differenziata, nella convinzione di rendere un servizio all’ambiente e alla qualità della vita dei fidentini. In questa logica è importante il coinvolgimento delle scuole”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Giancarlo Castellani, all’inaugurazione delle mostre “Il destino dei rifiuti” a cura di San Donnino Multiservizi e “7 Days of Garbage” di Gregg Segal.

La “Settimana”, che si avvale del sostegno della Commissione Europea, ha l’obiettivo primario di promuovere il coinvolgimento attivo di Istituzioni, mondo produttivo e consumatori nelle politiche europee di prevenzione dei rifiuti a cui gli Stati membri sono chiamati a dare concreta applicazione.

Il Comune di Fidenza, in collaborazione con la Provincia di Parma, San Donnino Multiservizi e alcune scuole del territorio ha aderito alla Settimana europea per la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti organizzando due mostre, ospitate nei locali di San Donnino Multiservizi in via Gramsci 1/B (complesso “I Terragli”). Le mostre sono aperte su prenotazione fino al 15 dicembre. Per prenotare la visita (per le scuole è comprensiva della guida di un esperto) occorre telefonare al numero 0524 534.484 (Ufficio Servizi ambientali di San Donnino Multiservizi).

La mostra “Il destino dei rifiuti” illustra il ciclo dei rifiuti: produzione, raccolta, riciclaggio e smaltimento come fase residuale. Sono poi esposti i lavori frutto di progetti didattici realizzati dalla scuola media “Zani”.

“7 Days of Garbage” espone, invece, le singolari foto del fotografo californiano Gregg Segal, che immortala, in scatti di grande impatto visivo, famiglie, uomini e donne con i rifiuti da loro prodotti in una settimana. L’allestimento della mostra è stato possibile grazie a Forum Solidarietà di Parma.

Le iniziative legate alla Settimana europea per la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti comprendono anche la consegna, in comodato d’uso gratuito, di compostiere a chi ne fa richiesta. Le compostiere possono essere ritirate presso gli uffici di san Donnino Multiservizi. Per informazioni: tel. 0524 534.484 (Ufficio Servizi ambientali di San Donnino Multiservizi).