Fidenza capofila del progetto europeo Detour, obiettivo: sostenere le imprese lungo gli itinerari culturali

Dettagli della notizia:

Il progetto, finanziato con 2 milioni di euro, unisce 8 partner provenienti da 5 paesi europei e si concentrerà sulle azioni lungo la Via Francigena in Italia, la Via Licia in Turchia, il Sentiero del Sultano in Bulgaria e sentieri di montagna vicino al Monte Olimpo in Grecia
Data:

26 Novembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Il Comune di Fidenza lancia il progetto DETOUR, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma COSME. DETOUR — acronimo di “Sviluppo di ecosistemi turistici resilienti lungo gli itinerari del Mediterraneo” — ha l’obiettivo di migliorare lo sviluppo imprenditoriale e il turismo lungo alcuni dei percorsi rurali e itinerari europei, inclusa la Via Francigena.

Il progetto, finanziato con 2 milioni di euro, unisce 8 partner provenienti da 5 paesi europei e si concentrerà sulle azioni lungo la Via Francigena in Italia, la Via Licia in Turchia, il Sentiero del Sultano in Bulgaria e sentieri di montagna vicino al Monte Olimpo in Grecia.

In qualità di coordinatore del progetto DETOUR, il Comune di Fidenza è responsabile della supervisione delle attività. Ciò include la gestione delle attività e l’assicurazione di una collaborazione efficace tra i partner internazionali, facilitando programmi di formazione per le piccole e medie imprese (PMI) locali lungo la Via Francigena per migliorare le loro competenze digitali e le pratiche di sostenibilità.

Come una delle aree pilota, la Via Francigena servirà da modello per rivitalizzare il turismo locale e supportare le PMI. L’iniziativa si concentrerà sulla crescita delle imprese nelle regioni Emilia-Romagna e Lombardia, in particolare lungo il tratto che va da Pavia a Berceto. Le PMI riceveranno formazione specializzata, verranno seguite e avranno accesso a finanziamenti per progetti innovativi.

DETOUR avrà una durata di tre anni e rappresenta un impegno significativo per promuovere il turismo sostenibile lungo la Via Francigena in Italia. In qualità di coordinatore del progetto e membro fondatore dell’Associazione Europea delle Vie Francigena (AEVF), Fidenza ospiterà la conferenza finale internazionale, consolidando ulteriormente la sua vocazione a promuovere un turismo regionale che onora e rivitalizza i paesaggi, le culture e le economie locali. Le attività del progetto saranno svolte in stretta collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene, partner di progetto.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri