FIDENZA CELEBRA IL 1 MAGGIO RIBADENDO IL SUO IMPEGNO PER LA TUTELA DEL LAVORO

30 Aprile 2015

Il programma della giornata organizzata da CGIL, CISL e UIL

Il sindaco Massari: “In prima linea con i lavoratori”

Fidenza, 29 aprile 2015 – “Il lavoro è il tema fondamentale di questi tempi, un tema che è entrato in modo diffuso in tutte le categorie sociali e un diritto che l’amministrazione comunale vuole e deve tutelare. Per questo invito tutti i cittadini a partecipare”.

Così ha esordito il sindaco Andrea Massari alla conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni del 1 Maggio, organizzate da CGIL, CISL e UIL, sottolineando l’impegno dei sindaci sul fronte del lavoro.

Il Comune è impegnato in prima linea a fianco dei lavoratori, – ha proseguito il sindaco Massari – non solo nella tutela delle occupazioni esistenti ma anche nella pianificazione di occupazione futura: ad esempio in una prospettiva a lungo termine il progetto di riuso dell’area ex Cip-Carbochimica per creare nuovi posti di lavoro nell’area bonificata, nel breve termine abbiamo approvato il progetto per un nuovo cinema che porterà a nuove assunzioni, abbiamo sbloccato tutti i cantieri in città creando lavoro. Anche nel comparto pubblico sono state condotte operazioni a tutela del lavoro e del suo rilancio come per l’Agenzia delle Entrate e in Asp. Proprio in Asp l’impegno dei sindaci è stato forte e abbiamo preso in mano situazioni che stavano degenerando per salvare i posti di lavoro e garantire un servizio essenziale alla comunità. Nonostante la crisi, Fidenza continua a dimostrare di essere ancora una realtà attrattiva per le imprese. Stiamo lavorando per sostenere progetti di sviluppo che sono convinto potranno realizzarsi sul territorio”.

Le celebrazioni del 1 Maggio non sono rituali, sono date importanti determinate da eventi tragici che vanno tenute in debito conto. Dobbiamo essere al fianco dei lavoratori perché ci sono azioni che permettono di salvare i posti di lavoro, come è accaduto in Bormioli. Per garantire solidarietà e integrazione ci devono essere i diritti, che spesso però sono messi a rischio dalle leggi. Sul piano locale il raccordo con le istituzioni e l’attenzione al lavoro ci hanno permesso di tutelare i lavoratori”, ha concluso il segretario responsabile della Camera del Lavoro CGIL di Fidenza, Vincenzo Vassetta.

Occorre creare solidarietà tra i popoli e integrazione; solo così si può tornare ai valori della vita e alla coesione sociale. La crisi ci sta facendo perdere di vista i valori e si rischia di cadere in una guerra tra poveri”, ha detto Angela Calò, segretaria confederale CISL.

Il programma

• Ore 10.15 Ritrovo in piazza Repubblica, nei pressi della sede CGIL (Camera del Lavoro) con concerto della Banda “Città di Fidenza”;

• Ore 10.30 Partenza del corteo da piazza Repubblica per via Malpeli, poi via Berenini fino a raggiungere piazza Garibaldi;

• Ore 11.00 Saluto del sindaco Andrea Massari e comizio sindacale (introduzione di Barbara Troise Rioda, responsabile di zona CISL Fidenza, e intervento di Simone Cavalieri, segretario generale FILCTEM.