FIDENZA CELEBRA IL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

24 Aprile 2015

Il 25 aprile la città rende omaggio ai suoi caduti con una cerimonia commemorativa

Fidenza, 24 aprile 2015 – In occasione del 70° anniversario della Liberazione, Fidenza celebrerà la memoria di tutti i caduti per la libertà con una cerimonia commemorativa.

Domani, sabato 25 aprile alle ore 10.00 sarà celebrata una Santa messa nella chiesa di San Pietro Apostolo.

Al termine della funzione religiosa, alle ore 10.45 con partenza da piazza Gioberti, un corteo accompagnato dalla banda “Città di Fidenza” si dirigerà alla volta del Monumento dei Caduti, del Monumento al Partigiano e del Monumento ai Carristi per deporre una corona d’alloro alla memoria degli eroi che diedero la vita per la patria.

Alle ore 11.45 il corteo giungerà in piazza Garibaldi dove si terrà una cerimonia commemorativa. Dopo il saluto del sindaco Andrea Massari, interverranno il segretario della sezione Anpi di Fidenza, Cristiano Squarza, e il referente provinciale dell’Associazione “Libera”, Carlo Cantini.

Alle ore 13.00 nel gazebo sotto i portici del teatro si terrà: “A pranzo con i partigiani”, un momento conviviale aperto a tutti. Chi fosse interessato potrà unirsi alla tavolata.

Alle ore 15.30 piazza Garibaldi si animerà con “Note resistenti”: concerto della banda “Città di Fidenza”.

Alle ore 21.00 al Centro giovanile di via Mazzini per il Cineforum “L’Italia della Resistenza” sarà proiettato il film “Roma città aperta”, di Roberto Rossellini. Presenterà don Mario Fontanelli.