FIDENZA CELEBRA IL 72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

22 Aprile 2017

Il 25 aprile tutti in Piazza!

Fidenza, 22 aprile 2016Un grande 25 aprile per celebrare la Festa della Liberazione, grazie al programma curato con passione da ANPI FIDENZA che dall’inizio del mese ha coinvolto studenti e cittadini, lungo un importante percorso alla radici della nostra storia democratica.

Quest’anno in Piazza Garibaldi tante le letture affidate ai ragazzi della scuola Zani e una cerimonia dedicata agli ultimi partigiani fidentini che lottarono contro l’occupazione nazifascista. Tra le novità, anche la sfilata dei mezzi d’epoca, evento curato dall’Associazione Rover Joe.

Ecco il programma completo:

LUNEDI 24 APRILE 2017

Ore 15.00 Piazza Garibaldi – Partenza di delegazioni per la deposizione di corone di alloro ai cippi in ricordo ai Caduti della Resistenza e al Monumento ai Caduti a Cefalonia e Corfù.

MARTEDI’ 25 APRILE 2017

Ore 10.00 Chiesa di San Pietro Apostolo – Celebrazione della S. Messa

Ore 10.45 Piazza Gioberti – Formazione corteo con accompagnamento della Banda municipale e sfilata di mezzi storici – Deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti, al Monumento al Partigiano con intervento di Matteo Pedretti, esponente A.N.P.I. Fidenza, e al Monumento ai Carristi

Ore 11.45 Piazza Garibaldi – Rievocazione storica con letture di alunni e studenti delle scuole di Fidenza – Saluto del Sindaco Andrea Massari. Interventi del Presidente della Sezione A.N.P.I. di Fidenza Cristiano Squarza e di Iara Meloni esponente A.N.P.I. – Consegna di pergamene di riconoscimento a partigiani fidentini.

In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà al Ridotto del Teatro Magnani.

Sempre il 25 aprile alle ore 21.00 al Centro Giovanile, Via Mazzini 4, Cineforum “Resistenza e Libertà” con la proiezione di “Germania anno zero”, di Roberto Rossellini. Presentazione a cura di Don Mario Fontanelli.

Anpi Fidenza ha iniziato il mese della Liberazione portando gli studenti al lager di Auschwitz-Birkenau, proseguendo con una serie di proiezioni e concluderà il programma con altri due eventi:

VENERDI 5 MAGGIO 2017 Un non ordinario viaggio letterario tra poesia, arte e cinema dal titolo LA POESIA DI ELIOT IN “APOCALYPSE NOW” (Conferenza a cura di Massimo Scrignòli)

MERCOLEDI’ 10 MAGGIO 2017 Visita didattica della scuola Zani al sacrario di Marzabotti e al Parco di Monte Sole (teatro dell’eccidio del 1944)