Il 25 aprile tutti in Piazza!
Fidenza, 22 aprile 2016 – Un grande 25 aprile per celebrare la Festa della Liberazione, grazie al programma curato con passione da ANPI FIDENZA che dall’inizio del mese ha coinvolto studenti e cittadini, lungo un importante percorso alla radici della nostra storia democratica.
Quest’anno in Piazza Garibaldi tante le letture affidate ai ragazzi della scuola Zani e una cerimonia dedicata agli ultimi partigiani fidentini che lottarono contro l’occupazione nazifascista. Tra le novità, anche la sfilata dei mezzi d’epoca, evento curato dall’Associazione Rover Joe.
Ecco il programma completo:
LUNEDI 24 APRILE 2017
Ore 15.00 Piazza Garibaldi – Partenza di delegazioni per la deposizione di corone di alloro ai cippi in ricordo ai Caduti della Resistenza e al Monumento ai Caduti a Cefalonia e Corfù.
MARTEDI’ 25 APRILE 2017
Ore 10.00 Chiesa di San Pietro Apostolo – Celebrazione della S. Messa
Ore 10.45 Piazza Gioberti – Formazione corteo con accompagnamento della Banda municipale e sfilata di mezzi storici – Deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti, al Monumento al Partigiano con intervento di Matteo Pedretti, esponente A.N.P.I. Fidenza, e al Monumento ai Carristi
Ore 11.45 Piazza Garibaldi – Rievocazione storica con letture di alunni e studenti delle scuole di Fidenza – Saluto del Sindaco Andrea Massari. Interventi del Presidente della Sezione A.N.P.I. di Fidenza Cristiano Squarza e di Iara Meloni esponente A.N.P.I. – Consegna di pergamene di riconoscimento a partigiani fidentini.
In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà al Ridotto del Teatro Magnani.
Sempre il 25 aprile alle ore 21.00 al Centro Giovanile, Via Mazzini 4, Cineforum “Resistenza e Libertà” con la proiezione di “Germania anno zero”, di Roberto Rossellini. Presentazione a cura di Don Mario Fontanelli.
Anpi Fidenza ha iniziato il mese della Liberazione portando gli studenti al lager di Auschwitz-Birkenau, proseguendo con una serie di proiezioni e concluderà il programma con altri due eventi:
VENERDI 5 MAGGIO 2017 Un non ordinario viaggio letterario tra poesia, arte e cinema dal titolo LA POESIA DI ELIOT IN “APOCALYPSE NOW” (Conferenza a cura di Massimo Scrignòli)
MERCOLEDI’ 10 MAGGIO 2017 Visita didattica della scuola Zani al sacrario di Marzabotti e al Parco di Monte Sole (teatro dell’eccidio del 1944)