FIDENZA CITTA’ UNIVERSITARIA, SOPRALLUOGO DEL RETTORE BORGHI

02 Luglio 2015

Due i progetti in campo: alloggi per studenti all’ex Collegio dei Gesuiti

e corsi d’alta formazione post laurea per il comparto della moda

Fidenza, 2 luglio 2015 – L’ex Collegio dei Gesuiti, nell’ambito del più generale intervento di riqualificazione urbana sull’area centrale della città già avviato con finanziamenti regionali e statali (di cui è in corso la fase di appalto per circa 3 milioni di euro di intervento), potrà diventare struttura per l’accoglienza degli studenti Universitari e per un’offerta post laurea d’alto livello, con prodotti formativi di livello anche internazionale.

Fidenza rientra, così, sempre più nelle progettualità del nuovo corso che il Magnifico Rettore Loris Borghi ha impresso all’Ateneo di Parma, aprendolo al confronto con tutto il territorio.

Nei giorni scorsi proprio il Rettore, accompagnato da Carlo Quintelli (Pro rettore, con delega all’Edilizia, Infrastrutture e Insediamento Urbano), dal Sindaco Andrea Massari, da Amedeo Tosi (Presidente del Consiglio comunale) da Cecilia Amighetti (architetto, responsabile servizio immobili comunali) e da Nino Manno (funzionario amministrativo del servizi Tecnici che ha seguito tutto l’iter del Programma di Riqualificazione avviato nel 2008), ha compiuto un sopralluogo nell’ex Collegio, imponente struttura di oltre 10.000 metri quadrati di superfici calpestabili che potrebbe rientrare nella pianificazione universitaria.

“La struttura si presta perfettamente ad un utilizzo diversificato con varie funzioni che si possono intersecare tra di loro – ha spiegato Borghi –. L’interesse dell’Università di Parma per questo complesso è prevalentemente sugli aspetti didattici e su quelli dell’alta formazione. Stiamo pensando a progetti per un’offerta di residenzialità ad una fetta ampia di studenti che oggi non possono essere accolti nelle strutture universitarie di Er.go. Parliamo grosso modo di 15.000 fuori sede che vengono a Parma per studiare. In questo senso, abbiamo progetti che si stanno sviluppando sul Capoluogo e stiamo guardando con interesse a Fidenza, città collegata molto bene a Parma, tanto con la mobilità su gomma che con quella su ferro”.

Da qui l’idea pienamente supportata dal Comune di Fidenza “di utilizzare una parte dell’ex Collegio come struttura universitaria per l’accoglienza di quegli studenti che sceglieranno di studiare a Parma ma che cercano una realtà ricettiva meno costosa della residenza nel Capoluogo e ben collegata ad esso”.

Il Rettore Borghi, inoltre, si è confrontato con il Sindaco Massari “su un secondo progetto per aumentare l’offerta formativa, soprattutto post laurea, attraverso master e corsi di perfezionamento. A Fidenza vedo subito una proposta che mi solletica molto ed è legata alla moda e alla sua storia, attraverso prodotti formativi di alto livello, anche internazionale, posizionati su un segmento di interesse non solo per l’Università ma anche per aziende e comparto di settore”. Un progetto sul quale il vicesindaco Alessia Gruzza è impegnata da tempo, in raccordo con tutta l’Amministrazione.

Il Sindaco Massari: “Fidenza si apre all’Università”

“Dallo scorso febbraio, dopo l’incontro tra la Giunta comunale, il Rettore e i vertici dell’Ateneo – ricorda il Sindaco Massari – è partito un percorso molto concreto. Sono lieto che l’Università abbia colto l’invito di fare di Fidenza un laboratorio per un rapporto nuovo tra Ateneo e territorio. Il Rettore Borghi sta facendo un lavoro eccezionale da questo punto di vista, costruendo un cambiamento d’approccio davvero inedito. Riuscire a rendere Fidenza una città del circuito universitario sarebbe un traguardo importante, non solo per le nuove funzioni che potremmo portare nei nostri contenitori storici, ma anche per avvicinare il mondo accademico alle realtà imprenditoriali e sociali che trainano il nostro territorio. Tutto questo nel Collegio dei Gesuiti, luogo di formazione sin dall’origine e in cui potranno convivere come una moderna start up le più rilevanti progettualità che stiamo mettendo in campo”.