FIDENZA COLORA LE STELLE, ASPETTANDO #BORGOFOOD

01 Settembre 2016

Il 3 settembre la notte bianca fidentina animerà il centro storico della città.

In programma una parata di luci con artisti di strada, un contest per writers, la Silent Disco Party,

mostre e degustazioni di prodotti tipici.

Tutto il programma su: www.fidenzaalcentro.it

Fidenza, 1 settembre 2016 – Un evento eccezionale, per chiudere idealmente l’estate e iniziare il conto alla rovescia per l’attesissimo #Borgofood, cuore della Gran Fiera di Borgo San Donnino.

Infatti, con “Fidenza Colora le Stelle” sabato 3 settembre il Centro Storico vivrà molto più di una semplice notte bianca, grazie ad una ricca selezione di spettacoli, divertimento e grande valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Città che da un millennio è il cuore della Via Francigena.

L’iniziativa organizzata dal Centro Commerciale Naturale (il network degli esercenti del Centro e del Comune), dall’Amministrazione di Fidenza e dalla società partner di progetto SwitchUp è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa in Municipio.

I commenti

Quella di sabato non sarà una banale notte bianca. “Fidenza Colora le stelle” è un’opportunità che vale doppio – commenta Fabio Bonatti, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fidenza –. Vale per i cittadini che potranno vedere Fidenza set naturale di una serie di bellissimi spettacoli. E vale per gli esercenti del nostro centro storico cui mettiamo gratuitamente a disposizione innovazione e ricerca di contenuti di alta qualità. È questa la sfida che il Comune e tutto il Centro Commerciale Naturale hanno promosso, costruendo un calendario di eventi davvero speciali, che miscelano il meglio della nostra tradizione con le tendenze esplorate nei grandi circuiti europei”.

Siamo soddisfatti del lavoro svolto e del risultato raggiunto durante i nuovi eventi organizzati dal CCN – spiega Francesca Biolzi, responsabile di Ascom Confcommercio Fidenza. Riteniamo sia questo lo standard giusto: iniziative eleganti e ben coordinate. Innovativa e gradita la valorizzazione del Teatro e della Cattedrale. Auspichiamo un sempre più ampio coinvolgimento e partecipazione del nostro centro storico con l’obiettivo di una costante e puntuale programmazione. Ci piacerebbe davvero che la gente ritrovasse l’abitudine di rivivere il nostro centro”.

Per Enrica Eleuteri, Confesercenti Fidenza, si tratta di una iniziativa “veramente variegata ove animazione, arte e gusto vanno a braccetto per permettere a tutti di trovare la propria dimensione. Una formula innovativa, pensata per tutti   che accompagnerà i prossimi eventi del nostro centro storico”.

SPETTACOLI ITINERANTI DI CORONA EVENTS

La Compagnia Corona Events porterà nel centro storico fidentino una serie di spettacoli itineranti, con danzatori su trampoli che daranno vita a esibizioni ispirate agli elementi della natura.

18:30 | Vie del centro storico

Farfalle di Seta

21:00 | Vie del centro storico e Piazza Grandi

Meduse e Sirena Luminosa

22:00 | Piazza Garibaldi

Danza del Fuoco

22:30 | Vie del centro storico

Farfalle Luminose

23:30 | Piazza Grandi

Gran finale con arrivo di una Medusa e performance delle Ombre d’Acqua

SILENT DISCO PARTY e SOLIDARIETA’

In Piazza Duomo ci sarà la Silent Disco: i partecipanti balleranno ascoltando musica solo dalle loro cuffie, dando così l’impressione a coloro che assisteranno di ballare in silenzio. Un’iniziativa rivolta ad un pubblico giovane ma che si rivolge anche al sociale: per ogni cuffia noleggiata, 1 Euro sarà devoluto alle vittime del terremoto del centro Italia, tramite la sezione fidentina della Croce Rossa Italiana.

FIDENZA STREET ART CONTEST

La notte bianca prevede anche uno Street Art Contest: un gruppo di writers si sfiderà a colpi di spray per le vie del centro. Vincerà chi tra loro saprà rappresentare al meglio lo spirito legato al concetto di food; le votazioni avverranno sulla pagina Facebook di Fidenza al Centro a partire dal 5 settembre.

TORNA L’INIZIATIVA DELLE VISITE GRATUITE AL DUOMO CON LO SHOPPING IN CENTRO

Al cliente che sostiene una spesa minima di 50 euro nella giornata del 3 settembre, nei negozi e attività commerciali associate al CCN, sarà timbrato UN VOLANTINO. Il negoziante dovrà allegare a questo volantino lo scontrino di acquisto. Esibendo il volantino agli uffici IAT di Casa Cremonini in Piazza Duomo e del Fidenza Village, il cliente potrà prenotare gratuitamente la visita ai ponteggi del Duomo. Il biglietto per la visita al Duomo si potrà ritirare presso il Museo Diocesano in via Don Minzoni, 10.

SCATTI DI GUSTO – MOSTRA FOTOGRAFICA

A partire dalle ore 16:00, presso il porticato del Palazzo Comunale di Fidenza, si terrà la mostra fotografica Scatti di gusto, incentrata appunto sul tema del cibo, filo conduttore di Aspettando #BorgoFood.

PARBLEU! – MOSTRA D’ARTE

L’Associazione Culturale Jamais Vu di Fidenza, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, organizza dal 2 al 4 settembre presso il Palazzo delle Orsoline, la mostra d’arte Parbleu. Ispirata al poliedrico artista Yves Klein e al colore blu, la mostra si compone di varie performance artistiche, come il live painting, installazioni visual e video mapping e concerti, e darà spazio anche alle autoproduzioni. Per omaggiare Klein e il suo lavoro, l’obelisco di Piazza Garibaldi di Fidenza verrà illuminato per l’occasione di blu durante la notte bianca del 3 settembre.

DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI TIPICI

Infine, la notte bianca del 3 settembre è anche degustazione di prodotti tipici del territorio fidentino e emiliano: saranno presenti alcuni produttori con i loro stand dislocati in Piazza Garibaldi, per far conoscere ai visitatori le loro eccellenze gastronomiche. Un piccolo assaggio preparatorio alla Fiera di Borgo San Donnino di ottobre, dove l’Emilia del gusto sarà la protagonista incontrastata.