Fidenza ancora una volta è pronta a trasformarsi nella capitale italiana del Karate, ospitando l’edizione 2024 dei campionati nazionali. sabato 23 e domenica 24 novembre saranno ben 1798 gli atleti provenienti da tutta Italia che parteciperanno all’evento promosso dallo Csen – Centro Sportivo Educativo Nazionale e patrocinato dal Comune di Fidenza, evento che si svolgerà, come ormai da tradizione consolidata, al Palapratizzoli di via Togliatti.
“In attesa dell’inno di Mameli che darà lo start d’inizio al campionato nazionale di karate Csen – ha esordito Delia Piralli, coordinatrice nazionale Csen Karate – il primo riscontro positivo lo abbiamo dai numeri record, con l’adesione di 125 associazioni che contano oltre 1798 atleti iscritti, un numero che va ben oltre le nostre previsioni. Un evento inclusivo che vanta oltre 60 partecipanti per quanto riguarda il karate integrato. Di tutto questo dobbiamo ringraziare anche l’amministrazione comunale, con la quale abbiamo consolidato nel tempo una proficua collaborazione, e ovviamente la Shu Ren Kan del maestro Mario Laurini che ha fornito l’appoggio logistico necessario per organizzare una manifestazione di questa portata. Vi aspettiamo il 23 e 24 novembre a Fidenza per un fine settimana di karate”.
Il programma prevede sabato, a partire dalle 9.00, percorso a tempo, gioco tecnico del palloncino (l’atleta può esprimersi di tutto il bagaglio tecnico di cui dispone, usando due palloncini di spugna collocati ai livelli chudan e jodan) la gara di Kata (esercizi con combinazioni di parate, colpi e prese) e Kumite (combattimento libero) a cui parteciperanno gli atleti di età compresa tra i 13 e i 38 anni e con cinture che vanno dalla marrone alla nera. Queste gare inoltre saranno valevoli per la qualificazione nella delegazione nazionale Csen. Domenica 24 spazio invece ai bambini e ragazzi con cinture che vanno dalla bianca alla blu e alle prove di sport integrato.
“Fidenza e il Karate – hanno commentato il sindaco Davide Malvisi e il consigliere delegato allo Sport Lorenzo Cantini – rafforzano ancora una volta il proprio sodalizio confermando un’iniziativa che nel tempo è cresciuta e si è affermata nel nostro territorio. Grazie allo Csen e al nostro Shu Ren Kan, una splendida realtà attraverso la quale negli anni sono passati centinaia di giovani atleti. Non è scontato portare migliaia di atleti nel nostro Palapratizzoli trasformando un tranquillo week end in una vera e propria festa dello sport aperta a tutte le famiglie e agli appassionati di questa straordinaria disciplina. Auguro a tutti di potersi divertire e agli atleti di poter gareggiare al massimo delle proprie possibilità”.
Mario Laurini dell’Asd Shu Ren Kan ha quindi concluso ricordando che “la nostra associazione parteciperà alla due giorni di Fidenza con più di un centinaio di praticanti. Si tratta di un dato che ci gratifica grandemente, considerato che nella nostra scuola sono cresciuti ormai migliaia di atleti, molti dei quali si sono dimostrati in grado di farsi valere anche in competizioni internazionali”.