FIDENZA E’ PRONTA ALLA PACIFICA INVASIONE DEI KARATEKA PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA

22 Novembre 2017

Attesi più di duemila atleti per il Campionato Nazionale di Karate in programma il 25 e 26 novembre al Palasport

Fidenza, mercoledì 22 novembre – A Fidenza tutto è pronto per accogliere gli oltre duemila atleti provenienti da tutta Italia che sabato 25 e domenica 26 novembre parteciperanno al Campionato nazionale di karate edizione 2017. Promosso dallo Csen – Centro Sportivo Educativo Nazionale e patrocinato dal Comune di Fidenza l’evento si svolgerà al Palasport di via Togliatti.

Il programma prevede sabato 25, a partire dalle 11.30, la gara di Kata (esercizi con combinazioni di parate, colpi e prese) e Kumite cui parteciperanno gli atleti di età compresa tra i 13 e i 38 anni e con cinture che vanno dalla marrone alla nera. Queste gare inoltre saranno valevoli per la qualificazione nella delegazione nazionale Csen. Domenica 26 spazio invece ai bambini e ragazzi con cinture che vanno dalla bianca alla blu e alle prove di sport integrato.

Come amministrazione – ha spiegato il Sindaco di Fidenza Andrea Massaricrediamo fortemente nel valore sociale dello sport e per questo motivo abbiamo investito sia nel potenziamento delle strutture che nel sostegno all’associazionismo sportivo che qui a Fidenza rappresenta una vera e propria agenzia educativa che ogni anno avvia alle diverse discipline centinaia di ragazzi. E’ da questo preziosissimo lavoro che nascono iniziative come questa che aprono la nostra città ad atleti provenienti da tutta Italia nel segno di uno sport che ha fatto del rigore e dell’eleganza i suoi marchi distintivi”.

Quest’anno abbiamo scelto di tornare a Fidenza – ha spiegato Delia Piralli, coordinatrice nazionale del Csen Karatevisto il successo dell’edizione 2016 che ha visto la partecipazione di oltre duemila atleti. Di tutto questo dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale, con la quale abbiamo avviato una proficua collaborazione, e ovviamente lo Shu Ren Kan del maestro Mario Laurini che ha fornito l’appoggio logistico necessario per organizzare una manifestazione di questa portata”.

Come assessore allo Sport – ha dichiarato Davide Malvisinon posso che essere felice del fatto che la nostra città sia stata scelta per la seconda volta come sede di questo importante evento sportivo e per questo motivo rivolgo un particolare ringraziamento a Mario Laurini e Delia Piralli, con i quali l’anno scorso abbiamo dato il via a questa bellissima avventura. Se oggi dimostriamo di essere in grado di candidarci autorevolmente ad ospitare manifestazioni di respiro nazionale lo dobbiamo all’impegno non solo di questa amministrazione ma di tutto il tessuto associativo e imprenditoriale locale, che ha saputo interpretare al meglio questa sfida”.

Mario Laurini, direttore tecnico dell’Asd Shu Ren Kan ha quindi concluso ricordando che “la nostra associazione parteciperà alla due giorni di Fidenza con più di un centinaio di praticanti. E’ per me un motivo di profonda soddisfazione la consapevolezza che dalla nostra scuola sono passati ormai migliaia di atleti, molti dei quali si sono dimostrati in grado di farsi valere anche in competizioni internazionali, come nel caso della selezione che due anni fa ha partecipato ai Campionati Europei in Inghilterra portando a casa tre ori e diversi argenti e bronzi”.