Stasera alle ore 21.00 al Centro giovanile la testimonianza di Gildardo Tuberquia Usuga
Domani alle ore 18.00 in Municipio consegna della cittadinanza onoraria
Fidenza, 22 giugno 2015 – Fidenza incontra la Comunità di Pace di San José de Apartadó in Colombia, sostenuta dalla sezione fidentina di Amnesty International e “gemellata” idealmente con Fidenza, che le ha conferito la cittadinanza onoraria.
Oggi e domani Gildardo Tuberquia Usuga, rappresentante della Comunità, sarà in città per un incontro testimonianza, organizzato da Amnesty International Sezione Italiana, Comune di Fidenza e Associazione Jambo (CeeS).
Gildardo Tuberquia Usuga parlerà del significato e del valore del progetto della Comunità di pace di San José de Apartadó, che per sottrarsi alla violenza della guerriglia, dell’esercito e dei gruppi paramilitari e come rifiuto alle logiche degli interessi economici e della droga ha deciso di essere neutrale e di puntare sulla nonviolenza e sull’economia sostenibile. La Comunità rifiuta le armi, non appoggia nessuna delle parti in conflitto, non coltiva droga, vive perseguendo libertà, democrazia, giustizia, nonviolenza attiva, pace e impegno sociale. Tutto ciò ne fa una realtà che non solo va difesa dagli attacchi dell’esercito colombiano, dei paramilitari e dei guerriglieri, che non vogliono accettare la loro neutralità, ma deve essere presa come modello di nonviolenza attiva.
Il primo appuntamento è stasera, lunedì 22 giugno, alle ore 21.00 al Centro giovanile di via Mazzini per un incontro di approfondimento sulla Comunità di Pace e la testimonianza di un suo rappresentante.
Domani, martedì 23 giugno, alle ore 18.00 nella Sala del consiglio del palazzo municipale, la giunta e il consiglio comunale accoglieranno Gildardo Tuberquia Usuga. Seguirà la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria alla Comunità di Pace di San José de Apartadó.