FIDENZA PROTAGONISTA DEL PREMIO SMART COMMUNITIES DI SMAU BOLOGNA 2015

04 Giugno 2015

Premiata per il progetto di monitoraggio amianto e dispersione termica con i droni.

Domani la diretta streaming della premiazione

Fidenza, 4 giugno 2015 – Fidenza protagonista del “Premio Smart Communities” di Smau Bologna 2015. Il Comune di Fidenza è infatti tra i finalisti del concorso grazie al progetto sperimentale e innovativo, unico in Emilia-Romagna, che vede l’impiego dei droni per due obiettivi: la rilevazione dell’amianto su tutte le coperture dell’area urbana e limitrofa attraverso immagini multi spettrali e la mappatura della dispersione energetica invernale e delle isole di calore estive grazie alle immagini spettrali all’infrarosso. La base scientifica ricavata rappresenta il supporto per il piano di rigenerazione urbana del nuovo PSC comunale.

La premiazione avverrà domani, venerdì 5 giugno, allo Smau a Bologna a partire dalle ore 11.00. La cerimonia sarà trasmessa in streaming sul sito di Triwù http://livestream.com/triwu2/events/4082019.

L’assessore Giancarlo Castellani sarà presente alla cerimonia e interverrà come ospite al workshop “I droni al servizio del territorio”, che si terrà alle ore 15.00, nel quale parlerà del progetto fidentino come esempio virtuoso di pratiche innovative e a costi contenuti per le pubbliche amministrazioni.