FIDENZA, VINCE IL PREMIO SMART COMMUNITIES. IL PROGETTO DRONI SBANCA ALLE FIERE DI BOLOGNA

06 Giugno 2015

Stamani la premiazione

L’Assessore Castellani: “La tutela dell’ambiente è una priorità”

Il Sindaco Massari: “un altro passo avanti verso la smart city fidentina”

Fidenza, 5 giugno 2015 – Il modello Fidenza ancora una volta si è confermato vincente. Il Comune di Fidenza ha infatti vinto il Premio Smart Communities allo Smau Bologna con il progetto di mappatura dell’amianto e della dispersione di calore tramite droni, immagini a infrarossi, e immagini multispettrali.

In lizza con oltre un centinaio di altri enti pubblici di Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise (tra i quali ACI, Università dell’Aquila, Regione Marche, Azienda Usl della Romagna e Università degli Studi di Ferrara), il Comune di Fidenza è salito sul podio stamani insieme a Enea, Regione Molise e Comune di Bologna per il valore del progetto “amianto e termografia”, premiato come modello di esperienza all’avanguardia che sta rendendo le nostre città sempre più intelligenti e smart.

Il progetto sperimentale e innovativo, unico in Emilia-Romagna, prevede la rilevazione dell’amianto nelle coperture dell’area urbana e limitrofa attraverso immagini multispettrali e l’utilizzo di droni, e la mappatura delle dispersioni energetiche in inverno e delle isole di calore in estate tramite immagini spettrali all’infrarosso. Questo permetterà di avere una base scientifica come supporto al piano di rigenerazione urbana del nuovo Psc comunale.

E’ un riconoscimento importante che dimostra come l’Amministrazione stia lavorando concretamente a fare di Fidenza una Smart city. Non si tratta di un mero slogan elettorale, quindi, ma di un insieme di azioni mirate che stanno trasformando Borgo in una città intelligente che guarda al futuro“, ha detto il sindaco Andrea Massari.

Il premio è stato ritirato dall’assessore all’Ambiente, Giancarlo Castellani. “La tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile della città sono per noi il punto di riferimento per svolgere fino in fondo il nostro servizio a favore della collettività. Il premio ci gratifica e ci stimola a lavorare con rinnovato impegno“, ha spiegato l’assessore Giancarlo Castellani.

Aerodron, partner del progetto fidentino, si è aggiudicata il Premio Lamarck per i progetti innovativi delle startup.