E’ stata la buona notizia di fine 2021 e di sicuro ha preannunciato un 2022 di grande impegno per l’amministrazione comunale. Parliamo dei 3,75 milioni di euro di fondi Pnrr ottenuti dal Comune di Fidenza per un grande e attesissimo cantiere di rigenerazione urbana: quello destinato a dare un assetto architettonico e urbanistico definitivo agli ex Licei e all’attigua piazza Svelata.
“Il fatto che su questo progetto a Fidenza sia stata riconosciuta la massima contribuzione possibile per un comune di 27 mila abitanti – commenta il sindaco Andrea Massari – ci riempie di orgoglio. Ci abbiamo visto giusto quando nel 2014 abbiamo deciso di non alienare palazzo ex Licei per riconsegnarlo alla città. Oggi facciamo un altro passo avanti portando a casa i fondi necessari per completare due realizzazioni fondamentali”.
Nel dettaglio la rigenerazione urbana del palazzo ex licei e delle piazze adiacenti Verdi, “Svelata” e Pontida ha ricevuto un finanziamento di 3,75 milioni per un intervento che andrà a completare il lungo processo di ridefinizione del sistema delle piazze centrali della città avviato dal 2015 con i primi interventi di pulizia e recupero per attività temporanee degli ex Licei.
“Attualmente è in corso la progettazione definitiva dell’intervento – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisi – e in base al crono programma i lavori dovrebbero avere inizio nell’estate del 2023 per poi concludersi nell’arco di un paio di anni. Si tratta di una sfida importante che, considerati i tanti progetti finanziati con i fondi Pnrr, vedrà gli uffici del Comune di Fidenza impegnati in prima linea su tantissime partite strategiche per il futuro della nostra Comunità. Questo progetto, che è destinato non solo a sanare una porzione importante del nostro centro storico ma a dargli una veste completamente nuova, ne è uno degli esempi più significativi”.
Per l’assessore ai Processi Partecipativi Franco Amigoni “Questo intervento è il risultato del confronto che abbiamo svolto insieme ai cittadini a fine 2018 proprio sul tema Ex Licei e piazza Svelata. Da quegli incontri sono arrivati gli stimoli e gli spunti progettuali che oggi ci apprestiamo a realizzare con l’obiettivo di creare un luogo in cui le competenze dei cittadini, il ricco potenziale rappresentato dal tessuto associativo, professionale, culturale della città possa esprimersi e tradursi in progettualità condivisa fino a diventare “incubatore” di imprese avviate dalle giovani generazioni e spazi di coworking”.
Come detto sugli Ex Licei l’intervento punterà a rendere funzionale l’edificio affinché possa ospitare la sede operativa di differenti start-up. Piazza Svelata, ricavata dall’abbattimento dell’ex Forno, sarà trasformata in un nuovo spazio per la collettività, che di fatto collegherà le due piazze più tradizionali, Verdi e Pontida, con la costruzione di un’alta pergola costituita da un frangisole. Sarà un luogo per la città che, protetto dalla copertura aerea, potrà essere adibito a funzioni d’uso differenti: dal teatro al cinema all’aperto alle esposizioni d’arte, fino a piccoli mercati territoriali, solo per citare alcune delle tante funzioni che possono essere immaginate sotto questo tetto.