“GENITORE PER UN GIORNO” PER RIFLETTERE SULL’AUTISMO

30 Marzo 2015

Il progetto di sensibilizzazione sarà presentato il 2 aprile alle ore 10.30 in Municipio

in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Fidenza, 30 marzo 2015 – Per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione rispetto a una sindrome molto diffusa, il 2 aprile alle ore 10.30 nella Sala Giunta del palazzo municipale, il Comune di Fidenza insieme ad Associazione Angsa, Fondazione Bambini e Autismo onlus e Associazione Genop presenterà il progetto “Genitore per un giorno”.

Secondo quanto riportato dal DSM V (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) il disturbo dello spettro autistico riguarda l’1% della popolazione, un dato che evidenzia come l’autismo sia una vera e propria “emergenza” socio sanitaria. La presentazione del progetto sarà l’occasione per una riflessione costruttiva insieme a chi ricopre ruoli fondamentali nella progettazione e nella realizzazione dei servizi dedicati alle persone autistiche.

Alla conferenza stampa interverranno: l’assessore al Welfare del Comune di Fidenza, Alessia Frangipane, il presidente di Angsa Parma, Angela Volta, il direttore di Fondazione Bambini e Autismo onlus sede di Fidenza, Paola Mattioli, il presidente di Associazione Genop, Aleida Cella.

Il Comune di Fidenza, Associazione Angsa, Fondazione Bambini e Autismo onlus e Associazione Genop invitano i Comuni delle Terre Verdiane, i Comuni del Distretto Socio-sanitario di Fidenza e l’Azienda Usl Distretto di Fidenza ad aderire al progetto.