Questa mattina, per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, i bambini iscritti alle sette linee del “Pedibus” hanno ricevuto i palloncini blu messi a disposizione dalla Fondazione Bambini e Autismo.
Il Comune di Fidenza, tramite l’Ufficio Istruzione, ha sostenuto con convinzione questa iniziativa, il cui obiettivo è accendere i riflettori, in modo lieve e per questo particolarmente efficace, su un mondo che ancora oggi lamenta una scarsa informazione che spesso determina nelle persone atteggiamenti di prevenzione.
“Questa mattina bambini e adulti – spiega il sindaco Davide Malvisi – hanno marciato gioiosamente per le vie della città portando un messaggio di grande importanza per tutta la nostra comunità. Ringrazio tutti i bambini del Pedibus, i volontari, il cui impegno garantisce l’esistenza di questo importantissimo servizio, e ovviamente la Fondazione Bambini e Autismo, sempre in prima fila quando ci sono occasioni per aprirsi al mondo!”.
“Il lavoro di Fondazione Bambini e Autismo volto alla divulgazione e sensibilizzazione di tutti noi rispetto ai temi dell’Autismo è di importanza primaria. – aggiunge l’assessora all’Istruzione Elisa Illica Magrini -. Per questo motivo aver coinvolto il “nostro” Pedibus è motivo di profondo orgoglio per tutti noi. Pedibus è ormai una realtà solida nel panorama dei servizi che offriamo ai più piccoli e alle loro famiglie. Si regge fondamentalmente sulla disponibilità dei volontari e per questo motivo desidero cogliere anche questa occasione per ringraziarli per questo impegno di primissimo piano per il benessere di tutta la nostra comunità”.