GLI CHEF STELLATI ALLA SCOPERTA DI FIDENZA. L’11 SETTEMBRE ARRIVA “IN VIAGGIO VERSO EXPO”

28 Agosto 2015

In Piazza Garibaldi dalle 19 il food truck con gli chef De Bernardo, Spigaroli e la fidentina Cerbi.

Sommelier e 40 bici triciclo con le degustazioni del meglio dell’Emilia-Romagna

Fidenza, 28 agosto 2015 – E’ uno degli eventi più attesi di tutta la stagione 2015 e pone Fidenza nel cuore del primo, grande, Festival della Gastronomia emiliano-romagnola.

Si chiama “In viaggio verso Expo”, parata di sapori tradizionali mischiati, rielaborati e divulgati dal talento dei migliori chef stellati della nostra regione. In un mese saranno al lavoro 50 chef su 150 ricette, 200 sommellier con oltre 2.000 etichette in degustazione e più di 400 ragazzi di tutte le scuole alberghiere emiliano-romagnole.

Un viaggio organizzato in oltre 30 tappe su tre direttrici e che arriverà al Borgo l’11 settembre prossimo, forte di un programma eccezionale legato alla traccia “Tra orti e città”, presentato stamane dal Sindaco Andrea Massari e dal vicesindaco Alessia Gruzza nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte Francesca Biolzi (Ascom-Confcommercio) e Luigi Franchi, coordinatore dell’associazione “Chef to Chef”, nata per valorizzare i prodotti di una regione ricca di tradizione e di credibilità nel mondo.

Gli ospiti

L’11 settembre a Fidenza ci saranno ben tre chef stellati: Claudio Di Bernardo del “Grand Hotel” di Rimini,  Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina, la fidentina Cristina Cerbi dell’Osteria di Fornio. Tutti e tre interpreteranno i prodotti dell’Emilia-Romagna ai fornelli del grande food truck in piazza Garibaldi, accompagnati dai migliori vini dell’Enoteca regionale, suggeriti dai sommelier dell’Ais.

Il programma

L’inizio dell’evento è previsto dalle ore 19 in piazza Garibaldi, quando arriverà il food truck con le sue cucine insieme a 40 bici triciclo guidate dagli studenti dell’Istituto alberghiero Magnaghi, che proporranno una degustazione delle specialità emiliano-romagnole.

Alle 19.30 toccherà al comizio agrario aperto dall’intervento del Sindaco Massari, cui seguiranno quelli del giornalista Sandro Piovani (sul tema “La cucina nel rispetto delle tradizioni”) e del vicesindaco Gruzza (sul tema “La valorizzazione delle tradizioni gastronomiche come eccellenza turistica del territorio”). Chiude lo chef Spigaroli con l’attesa “Storia della gallinella borghigiana

Tre aree per i food lovers

Nella piazza saranno allestite tre aree per i food lovers, dedicate al cibo preparato dagli chef stellati sul food truck, al vino (si potrà prendere la comoda taschina con il calice per le degustazioni) e per la degustazione dei prodotti tipici dei Consorzi partner dell’evento.

Un piccolo ticket per grandi sapori

Con un piccolo biglietto di 5 euro tutti i partecipanti potranno assaggiare uno dei piatti preparati sul posto dagli chef e tre calici di vino.

I commenti

Fidenza è orgogliosa di essere una delle tappe di questo viaggio lungo la via Emilia dei sapori – commenta il Sindaco Massari –. Un’opportunità per far conoscere la qualità del nostro patrimonio agroalimentare e, soprattutto, un nuovo passo in avanti verso la promozione di una vocazione territoriale che abbiamo messo al centro di un progetto di sviluppo turistico, avviato nei mesi di Expo e che proseguirà, a servizio di un grande bacino che va da Piacenza alla bassa del Po”.

Si tratta di una iniziativa importante, che di fatto ci introduce verso la Gran Fiera di San Donnino e che si lega alla programmazione del Festival OF4, come contenitore di esperienze culturali e turistiche inedite per il nostro territorio – spiega il vicesindaco –. L’evento di “In viaggio verso Expo” segna un’altra importante novità: per la prima volta avremo un’area dedicata ai camper nel parcheggio di via Marconi, per cominciare ad introdurre Fidenza anche in questa forma di turismo in costante crescita”.

Luigi Franchi è entusiasta della riuscita del progetto, che fin qui “ha fatto registrare un boom di presenze centrando il suo obiettivo principale: favorire l’incontro e l’utilizzo dei prodotti unici dell’Emilia-Romagna. Ad esempio, il grande chef Di Bernardo verrà proprio a Fidenza per conoscere la vostra visione gastronomica”.

L’iniziativa di “In viaggio verso Expo” raccoglie il plauso di Francesca Biolzi, Ascom, che auspica anche la possibilità che “iniziative come questa possano ripetersi per più giornate. E’ un’esperienza che gradiamo e credo che i commercianti di Fidenza potranno sfruttare questa opportunità”.