I MASA, IL TARSON, UN FLASH MOB: UN POMERIGGIO DI FESTA PER CONOSCERE L’AUTISMO

30 Marzo 2016

Sabato 2 aprile Fidenza celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo

Fidenza, 30 marzo 2016 – Fidenza celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo con una serie di iniziative volte a diffondere la conoscenza di questo disturbo e a sensibilizzare l’opinione pubblica. L’evento, organizzato da Fondazione Bambini e Autismo Onlus con il patrocinio del Comune di Fidenza, sarà anche un momento di festa che animerà nel pomeriggio di sabato piazza Garibaldi e vedrà la partecipazione dei Masa, del Tarson e un flash mob.

Al Centro giovanile di via Mazzini alle ore 9.30 si terrà l’incontro pubblico “Genitore per un giorno: ecco com’è andata”. A un anno dal lancio dell’iniziativa “Genitore per un giorno” le associazioni Angsa Parma, Genop e la Fondazione Bambini e Autismo Onlus riferiranno sul buon esito dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Fidenza. Saranno proiettati i filmati, le foto e la documentazione raccolta. Il “genitore per un giorno” ha trascorso un’intera giornata in compagnia di una persona con autismo, sostituendosi in tutto o in parte ai genitori e svolgendo le attività quotidiane (andare al parco, fare la spesa, apparecchiare la tavola, pranzare…). Lo scopo dell’iniziativa è aiutare coloro che rivestono ruoli cruciali nella realizzazione e gestione dei servizi riabilitativi, ricreativi e sportivi a progettare servizi più mirati e confacenti alle persone con autismo e ai loro familiari. Interverranno gli Amministratori del Comune di Fidenza e del Distretto che hanno partecipato.

Il pomeriggio sarà invece dedicato ai bambini e ai giovani. A partire dalle ore 16.00 piazza Garibaldi si animerà con il Trucca Bimbi mentre la decoratrice e cake designer Katia Malizia decorerà una torta a tema davanti al pubblico. Il tutto sarà accompagnato da animazione e intrattenimento con il Tarson, al secolo Mauro Terzoni, amatissimo e divertentissimo mattatore fidentino. A partire dalle ore 18.00 la festa si accende con l’esibizione dei Masa, che con l’ultima hit pasquale hanno spopolato ancora una volta in rete, e un flash mob organizzato dalla scuola di Hip Hop di Alice Basili e altre scuole di ballo di Fidenza.

Alla Giornata Mondiale dell’Autismo aderiscono anche i commercianti del centro, che esporranno dei palloncini blu.

All’imbrunire il Municipio si accenderà di blu per aderire alla campagna “Light it up blue” lanciata nel 2010 da “Autism speak” per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo.