Domani alle 20.45 al Ridotto del Teatro Magnani
un incontro sul tema con il dott. Gianfranco Papotti
Fidenza, 9 aprile 2015 – “Il bullismo: una scommessa educativa da non perdere” è il tema dell’incontro che si terrà venerdì 10 aprile alle ore 20.45 al Ridotto del Teatro Magnani.
La conferenza vuole essere un momento di riflessione offerto ai genitori su un fenomeno in espansione che coinvolge molti ragazzi.
Da un’indagine Eurispes risulta che, su oltre 3.500 ragazzi fra i 7 e 19 anni, il 30% ha subito molestie sia verbali che via sms, il 30% ha ricevuto offese provocatorie senza motivo, il 19% brutti scherzi umilianti.
Il contenimento del fenomeno del bullismo è una scommessa da non perdere, perché è anche attraverso la sconfitta di simili abusi che si può avanzare verso una convivenza basata sull’educazione e il rispetto del prossimo.
Il bullismo non solo è profondamente destabilizzante per le vittime, ma è al tempo stesso spia del disagio dei bulli.
Non sempre i genitori hanno le conoscenze e gli strumenti per intervenire ma la loro presenza è fondamentale, ecco perché può essere utile un incontro sul tema.
Relatore sarà Gianfranco Papotti, medico-chirurgo, specialista in Neurologia e Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta.
La conferenza, che ha il patrocinio del Comune di Fidenza, sarà aperta dall’assessore al Welfare, Alessia Frangipane, che testimonierà l’impegno dell’amministrazione comunale nell’educazione e nella prevenzione e sarà conclusa da Anna Piletti, coordinatrice del Centro per le Famiglie del Distretto di Fidenza, un servizio che offre supporto ai genitori anche in tema di bullismo.
L’ingresso è gratuito.