IL CONSIGLIO COMUNALE ABBRACCIA ROBERTO FRATI E VOTA ALL’UNANIMITA’ UN ORDINE DEL GIORNO SULLA SICUREZZA

05 Novembre 2015

Solidarietà alla vittima e alla sua famiglia, condanna e sdegno per l’episodio

Sostegno al sindaco e all’Amministrazione per le azioni messe in campo

Fidenza, 5 novembre 2015 – Il Consiglio comunale e tutta la Comunità di Fidenza si uniscono in un abbraccio a Roberto Frati e alla sua famiglia con un forte sentimento di vicinanza e l’augurio di una pronta guarigione. L’affetto del consesso e di tutta la città si sono espressi con un lungo e commosso applauso.

La tragica vicenda di cronaca, che ha visto come vittima un fidentino, ha unito il Consiglio comunale cittadino non solo nella solidarietà alla famiglia Frati ma anche sul tema, oggi più che mai attuale e prioritario, della sicurezza.

E’ stato, infatti, approvato all’unanimità nella seduta consiliare di ieri, 4 novembre, l’ordine del giorno sul tema solidarietà e sicurezza, presentato congiuntamente dal presidente del Consiglio comunale, Amedeo Tosi, e da tutte le parti politiche del consesso.

Il documento condanna fermamente “ogni forma di violenza e afferma il suo sdegno di fronte a soggetti criminali così pericolosi non debitamente custoditi in luoghi idonei atti a renderli innocui per la comunità” e “invita il Governo ad assumere misure urgenti per rivedere le pene in senso restrittivo nei confronti di soggetti criminali pericolosi, a tutela dei cittadini che si sentono sempre meno sicuri all’interno delle proprie case, in un crescente senso di disagio e paura”.

Dopo aver ringraziato la Compagnia Carabinieri di Fidenza e la Stazione Carabinieri di Fidenza per la pronta risoluzione del caso, l’ordine del giorno riconosce l’impegno e condivide le azioni del Sindaco Massari e dell’Amministrazione per far fronte all’accaduto e quelle messe in campo finora per garantire la sicurezza dei cittadini.

Il Consiglio comunale ha lanciato un segnale forte di unità di fronte a una tragedia che ha scosso tutta la Comunità. Il tema è serio e prioritario ed è stato affrontato con un dibattito sereno e costruttivo per esprimere solidarietà alla vittima e alla sua famiglia, ferma condanna di quanto accaduto e sdegno per la mancata custodia di un soggetto pericoloso e pregiudicato, con l’auspicio che un fatto del genere non accada più. Dalla seduta è emersa, quindi, la volontà di contribuire alla sicurezza dei cittadini dando spunti di riflessione e suggerimenti per nuove azioni”, ha detto il Presidente del Consiglio comunale, Amedeo Tosi.