IL MITO INTRAMONTABILE DI ULISSE PER RIFLETTERE SUL PRESENTE

Dettagli della notizia:

Data:

25 Gennaio 2016

Tempo di lettura:

2 min

In scena il 31 gennaio alle 21.00 al Teatro Magnani la pièce di Valerio Massimo Manfredi

con Sebastiano Lo Monaco, Maria Rosaria Carli, Turi Moricca e Carlo Calderone

 

Al Teatro Magnani va in scena, domenica 31 gennaio alle ore 21.00, il mito intramontabile di Ulisse. Per la Stagione di Prosa 2015-2016 sul palcoscenico del teatro cittadino prenderà vita “Il mio nome è Nessuno, l’Ulisse” di Valerio Massimo Manfredi per la regia di Alessio Pizzech, una produzione Sicilia Teatro. Protagonisti saranno: Sebastiano Lo Monaco, Maria Rosaria Carli, Turi Moricca e Carlo Calderone.

 

Un uomo, reduce da una guerra senza fine, approda nella sua terra, disorientato, senza più punti di riferimento, con la testa piena di immagini, di sangue e orrore.
Ulisse ha capito che la guerra non è una risposta, ma un labirinto in cui si è perso; il ritorno a casa lo spinge a ritrovarsi. Le immagini e i personaggi di questa storia si susseguono nelle sue parole come fantasmi, e i vari incontri, che egli ha fatto, prendono forma. Le donne, coraggiose, tragiche, innamorate: Elena, quindi Penelope e poi Circe, Calypso, Nausicaa, Athena. E gli uomini, valorosi e disperati, consapevoli del loro destino di morte: Menelao, Aiace e, su tutti, Achille con l’amato Patroclo.

Una grande occasione per riflettere sul presente, su di un mito che sta alla radice della nostra civiltà e al tempo stesso spunto per possibili riflessioni intorno a ciò che sta accadendo sulle sponde del Mediterraneo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri