IL MUNICIPIO SI TINGE CON I COLORI DELLA FRANCIA IN SEGNO DI SOLIDARIETA’

16 Luglio 2016

“Una strage che apre nei nostri cuori una ferita profonda e sprona a una riflessione collettiva”

La strage di Nizza ci ha lasciato senza parole: una barbarie inaudita, che ha distrutto le vite di tanti, troppi bambini, famiglie, giovani e anziani. Una ferocia e una crudeltà in nome di ideali che ci rifiutiamo di considerare religiosi e culturali, ma che piuttosto sottendono una rabbia, un odio e un fanatismo che l’Amministrazione comunale e l’intera comunità di Fidenza condannano e rigettano nel modo più assoluto. Siamo vicini ai feriti, ai familiari delle vittime, ai cittadini di Nizza e al popolo francese in questo momento di lutto e di dolore, che apre nei cuori di tutti noi una ferita profonda”, così l’Amministrazione comunale commenta la strage sulla Promenade des Anglais a Nizza.

La facciata del palazzo comunale da ieri sera è illuminata con i colori della bandiera francese in segno di solidarietà, ma l’auspicio è che questo gesto simbolico possa stimolare una riflessione, che dovrebbe essere collettiva e coinvolgere non solo i cittadini ma tutte le istituzioni, nazionali ed europee, affinché si trovi una soluzione condivisa per arginare un fanatismo armato che ha deciso di minare i valori della democrazia e della libertà sui quali si basa la nostra società”.