IL PRESEPE E’ TORNATO IN MUNICIPIO

12 Dicembre 2015

Massari: “Simbolo straordinario di una tradizione di valori senza tempo”

Fidenza, 12 dicembre 2015“Il Comune è la casa di tutti i cittadini e per questo sono davvero felice che nel Municipio di Fidenza sia tornato il Presepe, simbolo straordinario di una tradizione che parla di valori senza tempo che devono essere sempre al centro della nostra Comunità. Per giunta questo è anche un anno speciale, perché Fidenza celebra i 35 anni della rassegna dedicata ai presepi, organizzata dalla Famiglia Fidentina, in San Michele, dal prossimo 20 dicembre. Una vera forma e opera d’arte che invito tutti a visitare”.

Il Sindaco Andrea Massari commenta così l’allestimento del nuovo presepe nella sede storica del Comune, visibile anche dall’esterno da tutti i cittadini e bene illuminato.

E’ una piccola storia ma la voglio raccontare, perché si è resa possibile con il contributo generoso di tante persone e realtà eccezionali – spiega Massari -. Con qualche telefonata e grazie ai preziosi suggerimenti di Don Stefano Bianchi, abbiamo scoperto che c’era un bel presepe, non più utilizzato, a disposizione dell’Assistenza Pubblica di Salsomaggiore Terme, che ce lo ha gentilmente prestato, con l’impegno di averne massima cura, ovviamente. Perché? Perché è un presepe vintage e motto delicato, le statuette sono fatte in cartone pressato. Infine, il tocco sapiente di Angelo Antelmi, un maestro nell’arte del presepe, ha permesso di portare a nuova vita questo piccolo gioiello con il suo tocco semplice, preciso e ordinato. A lui e a tutti coloro che si sono impegnati con tanta generosità, desidero portare il più sentito ringraziamento a nome di tutta l’Amministrazione”.