IN ARRIVO ANCHE A FIDENZA LA NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

03 Luglio 2017

Fidenza, 3 luglio 2017 – La carta d’identità elettronica arriva anche a Fidenza. Il Ministero degli Interni consegnerà a metà luglio all’anagrafe del Comune di Fidenza le attrezzature hardware e software per realizzare una postazione dedicata al rilascio del nuovo documento. Dopo l’installazione delle attrezzature, si dovrà attendere il via dal Ministero per diventare operativi con il rilascio del nuovo documento. La data di avvio del nuovo servizio sarà comunicata appena il Ministero la renderà nota.

Plastificata in formato card con sfumature di molti colori. Davanti: nome, cognome, cittadinanza, luogo e data di nascita, sesso, statura, firma, foto, data d’emissione e di scadenza, codici e un chip elettronico. Sul retro: ancora la foto, residenza, codice fiscale, estremi dell’atto di nascita, cognome e nome dei genitori o di chi ne fa le veci nel caso di minori, altri codici alfanumerici. Si presenta così la nuova carta d’identità digitale che prenderà il posto della tradizionale cartacea che a Fidenza sarà possibile richiedere a Punto Amico.

Tutte le necessarie informazioni saranno fornite dettagliatamente una volta ultimate le attività di installazione e collegamento con il sistema di anagrafe comunale.

La nuova carta sarà realizzata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.

Due sono i principali vantaggi della nuova carta. Il primo è la sicurezza: la nuova carta d’identità, infatti, è molto più difficile da falsificare, perché all’atto della richiesta del documento si lasciano le impronte digitali attraverso uno scanner speciale. Il secondo vantaggio è la multifunzionalità futura. La carta è dotata di codice Pin e Puk (come quelli dei telefonini) che renderanno possibile accedere a servizi telematici della Pubblica Amministrazione, tra i quali si prevedono prenotazione di visite mediche e pagamento dei tributi. I codici saranno rilasciati per metà all’atto della richiesta del documento (da conservare) e per metà saranno inviati insieme alla carta.

Per l’espletamento della pratica occorreranno circa trenta minuti e la carta d’identità sarà consegnata entro sei giorni all’indirizzo indicato al momento della richiesta.

All’avvio del nuovo servizio, si potrà procedere al rilascio della carta d’identità elettronica esclusivamente su appuntamento, da chiedere allo sportello di Punto Amico oppure via mail all’indirizzo: residenze@comune.fidenza.pr.it

Poiché il rilascio della carta d’identità elettronica non è immediato e all’avvio del servizio si procederà solo su appuntamento, si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione alla scadenza del vecchio documento e a presentarsi agli sportelli per tempo.

Nella prima fase, in caso di documentate emergenze, ad esempio se ci si deve recare all’estero (e la nuova carta non arriverebbe in tempo), si può ancora richiedere il documento cartaceo. Diversamente sarà rilasciato solo il nuovo documento plastificato.

Il costo per il rilascio della nuova carta d’identità è di 22 euro: 16,79 euro vanno al Ministero per produzione, stampa e spese di spedizione, mentre al Comune restano i diritti fissi pari a 5,21 euro a fronte dei 5,42 corrisposti ad oggi per quella cartacea (decisione della Giunta Comunale assunta con deliberazione n. 133 del 29 giugno 2017 per arrotondare il costo della nuova carta e facilitare i pagamenti).

Il documento è valido 10 anni e alla scadenza, coincidente con il giorno del compleanno, potrà essere rinnovato presso gli uffici anagrafici comunali.

Informazioni sul rilascio delle nuove carte di identità elettroniche a Fidenza si potranno trovare sul sito del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it)

Informazioni e istruzioni circa l’utilizzo della Carta di Identità Elettronica sono disponibili sul sito internet del Ministero (www.cartaidentita.interno.gov.it).