“INCONTRO AL FUTURO”: UN AIUTO NELLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

30 Novembre 2015

Il 12 dicembre al Centro Interparrocchiale San Michele

si terrà il salone dell’orientamento scolastico per i ragazzi della scuola media

con tutti gli istituti del Distretto di Fidenza

Fidenza, 30 novembre 2015 – Torna il Salone dell’orientamento “Incontro al futuro”: la manifestazione dedicata ai ragazzi della scuola media per aiutarli nella scelta del loro percorso scolastico.

Il 12 dicembre il Centro Interparrocchiale San Michele ospiterà “Incontro al futuro”: una vera e propria vetrina delle scuole secondarie di secondo grado del Distretto scolastico di Fidenza che, attraverso la testimonianza di ex allievi, filmati, materiale informativo e stand, guideranno i ragazzi e le loro famiglie alla scoperta dell’offerta formativa del territorio.

La manifestazione, che ha il patrocinio dell’Unione Parmense degli Industriali, sarà una sorta di bussola per aiutare i ragazzi ad orientarsi nella formazione scolastica in base alle proprie aspirazioni e alle proprie capacità. Saranno presenti tutti gli istituti scolastici del Distretto, dai licei agli istituti professionali. Incontro al futuro si rivolge a un territorio vasto, che supera i confini provinciali per abbracciare il piacentino e la bassa cremonese, per il quale Fidenza diventa un polo scolastico ordinatore”, ha spiegato il vicesindaco con delega alla Scuola e Politiche giovanili, Alessia Gruzza, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, alla quale hanno partecipato i dirigenti scolastici degli istituti del Distretto.

Programma:

Ore 9.30 – Saluti del Sindaco Andrea Massari, del Vice Sindaco con delega alle Politiche giovanili, Alessia Gruzza, e del Console Provinciale della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, Elio Giovati;

Ore 9.45 – Gli Istituti Secondari del Distretto di Fidenza si presentano: “Solo belle storie: esempi di successo nel mondo del lavoro”

Ore 9.45 e ore 14.00 – Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Berenini” – Istituto Tecnico Industriale Statale e Liceo scientifico opzione Scienze Applicate – Fidenza;

Ore 10.05 e ore 14.20 – Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Paciolo D’Annunzio” – Liceo Classico – Linguistico – Scientifico e Tecnico per Ragionieri – Fidenza;

Ore 10.25 e ore 14.40 – Istituto professionale “S. Solari” – Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale – Fidenza;

Ore 10.45 e ore 15.00 – Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “P. Levi” – Sede coordinata di Fidenza;

Ore 11.05 – Istituto Tecnico Industriale Statale “Galileo Galilei” – Polo scolastico Agro Industriale – San Secondo Parmense;

Ore 11.25 e ore 15.20 – Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Magnaghi” – Salsomaggiore Terme;

Ore 11.45 e ore 15.40 – Enac – Emilia Romagna – Professione e Formazione – Ente di Formazione professionale – Fidenza;

Ore 12.05 e ore 16.00 – Forma Futuro – Sede coordinata di Fidenza;

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 17 sarà possibile visitare i Corner degli Istituti scolastici con possibilità di dialogare con i Docenti