DOVE RITIRARE I KIT E COME FUNZIONANO
Da martedì 5 luglio basterà recarsi in Municipio, in piazza Garibaldi 1, muniti di un documento d’identità e chiedere la consegna del kit, che verrà assegnato immediatamente. La reception è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18. Il sabato dalle ore 8 alle ore 13. La pastiglia va messa nelle caditoie o nei tombini. Per altri tipi di ristagni utilizzare una compressa ogni 40 litri d’acqua circa.
LE DISINFESTAZIONI IN AREE PRIVATE ON LINE I MODULI PER LA RICHIESTA
Non ci sono più i limiti della Regione che imponevano la disinfestazione solo in determinati periodi.
Per fare trattamenti adulticidi negli spazi privati basta comunicarlo almeno 5 giorni prima al Comune di Fidenza (ognuno può scegliere il mezzo preferito: consegnando la richiesta al protocollo in Piazza Garibaldi 1, o inviandola via Pec o con una semplice casella email all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it) e al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’AUSL, mediante PEC all’indirizzo: serv_ipub_fidenza@pec.ausl.pr.it
Dopodiché va esposto un avviso 48 ore prima del trattamento nelle zone limitrofe.
I nuovi moduli per richiesta e il fac simile dell’avviso sono scaricabili dal sito del Comune. La disinfestazione si può eseguire dalle ore 18 alle ore 8 del mattino, avendo cura – ad esempio – di chiudere le finestre, non direzionare il prodotto anti zanzara contro alberi da frutta e, se nella zona ci sono orti, non consumare verdura per tre giorni o sottoporla ad un lavaggio accurato. Inoltre, è buona prassi non lasciare panni stesi nella zona del trattamento e mettere al riparo gli animali domestici. Nei moduli, comunque, c’è tutto spiegato nel dettaglio e in modo semplice e chiaro.
L’ATTIVITA’ DEL COMUNE
La ditta Ecosan Srl, selezionata con procedura di gara, oggi ha consegnato la prima fornitura di pastiglie larvicide e, seguendo le indicazioni degli uffici, si occuperà delle disinfestazioni nelle aree pubbliche.
OCCHIO AL WEST NILE VIRUS:
ORGANIZZI UNA FESTA CON PIU’ DI 200 PERSONE? LA RACCOMANDAZIONE DELLA REGIONE
La Regione Emilia-Romagna ha da poco diffuso un alert per le province di Piacenza e Parma, attenzionate per il rischio di infezione da west nile virus, portata dalle zanzare.
La Regione raccomanda ai proprietari di equidi (asini, cavalli ecc.) di vaccinare questi animali, chiede di continuare a procedere contro le larve delle zanzare (per questo il kit gratuito del Comune sarà utilissimo) e ordina di effettuare trattamenti preventivi straordinari nelle aree all’aperto nelle quali non è stato eseguito un intervento larvicida e in cui è previsto, alla sera, il ritrovo di più di 200 partecipanti
INFOLINE DEL SERVIZIO AMBIENTE
Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune ai numeri 0524.517382 e 0524.517283 o utilizzare il dialogo con la pagina Facebook del Comune (@ComunediFidenza) in direct message.