LA GRANDE GUERRA NELLO SGUARDO DI UN SOLDATO

05 Maggio 2015

Sarà inaugurata sabato 9 maggio alle ore 10.30 negli spazi del Museo “Musini”

la mostra permanente che celebra il Centenario della prima guerra mondiale

Fidenza, 5 maggio 2015 – Fidenza celebra il Centenario della prima guerra mondiale con una mostra permanente dal titolo “La Grande Guerra nello sguardo di un soldato: le vignette e le foto di Nullo Musini”, che sarà inaugurata sabato 9 maggio (mese che vide l’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale) alle ore 10.30 al Museo del Risorgimento “Luigi Musini” a OF Orsoline Fidenza, in via Costa 2.

La mostra – dall’alto valore storico per l’eccezionalità delle immagini che ritraggono la realtà della vita di trincea dei soldati italiani e la rarità di alcune riviste di trincea appartenenti al Fondo Musini – ha ottenuto il logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale.

Alle ore 10.30 si terrà il saluto del vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza, e del presidente del consiglio comunale, Amedeo Tosi; seguirà l’intervento del direttore dellIstituto Storico della Resistenza di Parma, Marco Minardi.

Al termine degli interventi si terrà l’inaugurazione della mostra e la visita guidata.