LA PROTEZIONE CIVILE AVVISA: FORTE MALTEMPO NEL WEEK-END

26 Febbraio 2016

Diramato un bollettino che prevede rovesci molto intensi,

soprattutto tra il pomeriggio-sera di domenica e la mattina di lunedì

Fidenza, 26 febbraio 2016 – Un’intensa ondata di maltempo è in arrivo nel fine settimana. La Protezione Civile ha diramato un’allerta per la possibilità di eventi meteorologici di notevole intensità tali da costituire un possibile pericolo per la popolazione e da poter provocare criticità idrogeologiche.

Un vortice ciclonico mediterraneo porterà piogge abbondanti, soprattutto sui settori occidentali dell’Emilia-Romagna, con rischio di intensi rovesci e venti forti.

L’approfondimento di un minimo depressionario presente sulla Spagna e il suo successivo transito sul nord Italia determinerà tempo perturbato sulla nostra regione dalla giornata di domani, sabato 27 febbraio, fino alla giornata di lunedì 29 febbraio. […] Una nuova intensificazione dei fenomeni – si legge nell’allerta – si avrà dal pomeriggio-sera di domenica 28 febbraio fino a tutta la mattina di lunedì 29 per il transito del minimo depressionario. Ciò determinerà precipitazioni forti anche a carattere di rovescio su tutto il territorio regionale con valori maggiori sulle macroaree G, E, C, F, H [Fidenza rientra nell’area H – ndr], dove è previsto che superino i valori di soglia (superiori a 50 mm/24ore). Associati alle precipitazioni saranno presenti venti moderati a tratti forti orientali con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h anche sulle aree di pianura e fasce costiere. […] I fenomeni risulteranno in attenuazione dal pomeriggio di lunedì 29 febbraio”.

Vista la previsione di precipitazioni intense, si raccomanda massima attenzione al transito nei sottopassi e alla guida in generale. In caso di precipitazioni molto intense si consiglia di spostarsi solo in caso di necessità.

Per segnalazioni o criticità, contattare il numero 800 451.451 (Polizia Municipale)