LE OPERE ARTE DEGLI STUDENTI (RICAVATE DAI RIFIUTI) IN MOSTRA NEL CORTILE DEL MUNICIPIO

22 Aprile 2017

Bellissima iniziativa promossa dal Gruppo Scout Fidenza 2 col contest A.R.T.E.
I ragazzi hanno realizzato il monumento ideale usando materiale di recupero.
Tre le scuole premiate. Dal 22 al 29 aprile tutti i cittadini potranno scoprire le installazioni

Fidenza, 22 aprile 2017 – Ambiente e Arte. Un binomio che hanno coniugato alla grandissima i ragazzi delle scuole elementari e medie di Fidenza, grazie all’evento “Puliamo il Mondo” sostenuto e promosso con passione dal Gruppo Scout Fidenza 2.

Lo scorso 2 aprile studenti e adulti hanno liberato dai rifiuti l’area di San Michele Campagna e col materiale recuperato hanno dato vita a vere e proprie opere per il concorso A.R.T.E. ( Aiuta Ricicla Trasforma Esprimiti!), il cui tema di quest’anno era il monumento che avrebbero voluto nella propria città.

L’evento ha attivato una straordinaria partecipazione e proprio per questo, da sabato 22 aprile a sabato 29 aprile compreso, i monumenti realizzati dai ragazzi saranno in mostra nel cortile del Municipio, trasmettendo a tutti i cittadini un messaggio forte fatto di impegno civico e speranza.

Crediamo che nelle mani delle giovani generazioni passi l’opportunità di cambiare in meglio il nostro mondo, a cominciare dai suoi stili di vita. E nulla può riempirci di gioia quanto vedere l’entusiasmo e la voglia di fare che i nostri studenti hanno messo in questo contest – spiega Michele Scaramuzza, del Gruppo Scout Fidenza 2 – . Per questo abbiamo creduto fosse molto importante trasmettere il frutto del loro impegno a tutta la Comunità, portando le opere direttamente in Municipio, luogo simbolo della Città. Un grazie particolare va all’Amministrazione comunale di Fidenza e al Vicesindaco con delega all’Ambiente, Giancarlo Castellani, che hanno seguito tutte le fasi di questa esperienza… assolutamente da ripetere!”.

Nel cortile del Municipio saranno tante le installazioni presenti, ovviamente, anche quelle dei primi tre classificati al contest A.R.T.E., premiati il 2 aprile con buoni per materiale scolastico.

Una premiazione cui ha ha partecipato il Vicesindaco con delega all’Ambiente Giancarlo Castellani e che ha visto il primo premio andare alla classe 2E della scuola media Zani, il secondo premio alla classe terza della scuola media Vianello, il terzo premio è andato alla classe 1C della scuola elementare De Amicis.

Il Gruppo Scout Fidenza 2 ringrazia “tutte le Istituzioni che hanno promosso e permesso lo svolgimento dell’intero evento: gli insegnanti delle scuole, il Comune di Fidenza, le Guardie Ecologiche Volontarie e la San Donnino Multiservizi per il contributo all’acquisto dei premi”.